Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02365

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

  • Semiotica del corso Laurea magistrale in Linguistica

L'insegnamento è organizzato come segue:

ARGOMENTAZIONE E INFORMAZIONE (M) II MODULO

Crediti

6

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

SEMIOTICA MULTIMEDIALE (M) I MODULO

Crediti

6

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

Obiettivi formativi

Modulo: SEMIOTICA MULTIMEDIALE (M) I MODULO
-------
Questo corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla riflessione sulle proprietà dei processi di semiosi che caratterizzano il linguaggio umano e alcuni linguaggi artificiali. Verranno discussi, in particolare, l’interfaccia fra semiosi e processi cognitivi, le nozioni di linguaggio/mente, la teoria computazionale della mente e la relazione fra grammatica e significato, in prospettiva semiotica e cognitiva.


Modulo: ARGOMENTAZIONE E INFORMAZIONE (M) II MODULO
-------
introdurre ai modelli dell’argomentazione con specifico riferimento alla comunicazione multimediale.

Programma

Modulo: SEMIOTICA MULTIMEDIALE (M) I MODULO
-------
Prerequisiti: I partecipanti debbono aver seguito un corso introduttivo di filosofia del linguaggio o corso dichiarato equipollente.

Contenuto del corso: (i) Proprietà formali dei processi di semiosi. Linguaggio e mente in prospettiva semiotica. Lineamenti di semiotica testuale ed esempi di applicazione a testi letterari (Flaubert e Proust); (ii) La relazione fra “lessico” e “enciclopedia”: alcuni ‘case studies’.

Testi di riferimento:
U. VOLLI, Manuale di semiotica, Roma-Bari, Editori Laterza.

D. DELFITTO & R. ZAMPARELLI, Le strutture del significato, Bologna, Il Mulino.

Metodi didattici: Lezioni frontali ed esercitazioni seminariali


Modulo: ARGOMENTAZIONE E INFORMAZIONE (M) II MODULO
-------
Prerequisiti: conoscenze elementari di filosofia della comunicazione.

Contenuto del corso. I modelli argomentativi di fronte alla sfida della complessità: i processi comunicativi a livello multimediale.

Testi di riferimento:
G. Boniolo-P. Vidali, Strumenti per ragionare. Logica e teoria dell’argomentazione, Bruno Mondadori, Milano 2011.
G. Cosenza, Semiotica dei nuovi media, Laterza, Roma-Bari 2008.
Sul sito verranno indicati gli argomenti e ulteriori materiali di approfondimento.

Metodi didattici: lezioni e approfondimenti seminariali.

Modalità d'esame

Modulo: SEMIOTICA MULTIMEDIALE (M) I MODULO
-------
Esame orale


Modulo: ARGOMENTAZIONE E INFORMAZIONE (M) II MODULO
-------
prova scritta, a domande chiuse ed aperte, oppure, a scelta, colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI