Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
semestrino IA 1-ott-2012 21-nov-2012
Semestrino IB 26-nov-2012 23-gen-2013
Semestrino IIA 25-feb-2013 20-apr-2013
Semestrino IIB 22-apr-2013 7-giu-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 24-gen-2013 23-feb-2013
Sessione estiva 10-giu-2013 31-lug-2013
Sessione autunnale 2-set-2013 28-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva - I appello 20-giu-2013 20-giu-2013
Sessione estiva - II appello 11-lug-2013 11-lug-2013
Sessione autunnale - I appello 17-ott-2013 17-ott-2013
Sessione autunnale - II appello 21-nov-2013 21-nov-2013
Sessione invernale 20-mar-2014 20-mar-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa dei Lavoratori 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T

Alizzi Antonio

symbol email antonio.alizzi@univr.it

Bellotto Massimo

symbol email massimo.bellotto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8797

Bertagna Federica

symbol email federica.bertagna@univr.it symbol phone-number 0458028637
foto,  10 dicembre 2008

Busch Bernard Walter

Carpi Daniela

symbol email daniela.carpi@univr.it

Castellani Umberto

symbol email umberto.castellani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7988

Cattapan Nico

symbol email nico.cattapan@univr.it

Cavarero Adriana

symbol email adriana.cavarero@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066

Cioffi Antonio

Corte Maurizio

symbol email maurizio.corte@univr.it

Danelon Fabio

symbol email fabio.danelon@univr.it symbol phone-number 045/8028378

Delfitto Denis

symbol email denis.delfitto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8114

De Lotto Cinzia

symbol email cinzia.delotto@univr.it

Facchinetti Roberta

symbol email roberta.facchinetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8374

Gorris Rosanna

symbol email rosanna.gorris@univr.it symbol phone-number +39 045802 8324

Grossato Elisa

symbol email elisa.grossato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8647

Leso Erasmo

symbol email erasmo.leso@univr.it symbol phone-number +39 045802 8559
Foto,  17 settembre 2008

Ligas Pierluigi

symbol email pierluigi.ligas@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8408

Ligugnana Giovanna

symbol email giovanna.ligugnana@univr.it symbol phone-number +39 045 8425392

Marcolungo Ferdinando Luigi

symbol email ferdinando.marcolungo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8389

Monti Silvia

symbol email silvia.monti@univr.it

Navarro Maria Del Carmen

symbol email carmen.navarro@univr.it symbol phone-number +39 045802 8598

Palma Paola

symbol email palma.paola@gmail.com

Pescatori Sergio

symbol email sergio.pescatori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8405
Gabriele Pozzani,  23 gennaio 2013

Pozzani Gabriele

symbol email gabriele.pozzani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8235

Salgaro Silvino

symbol email silvino.salgaro@univr.it symbol phone-number +39 045802 8272

Schiffermuller Isolde

symbol email ischifferm@univr.it symbol phone-number +39 045802 8478

Secondulfo Domenico

symbol email domenico.secondulfo@univr.it - domenico.secondulfo3@gmail.com

Tomaselli Alessandra

symbol email alessandra.tomaselli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8315

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02881

Docente

Coordinatore

Antonio Alizzi

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Semestrino IIA, Semestrino IIB

Obiettivi formativi

Nella prima parte del corso, vengono fornite le principali categorie concettuali, analitiche e strumentali per comprendere un’organizzazione imprenditoriale, le sue finalità, strategie, strutture, operazioni, relazioni.
Nella seconda parte, l’insegnamento inquadra il settore dell’editoria secondo le prospettive dei principali attori coinvolti e presenta alcuni dei principali fenomeni economici connessi alla comunicazione e alla distribuzione dell’informazione.
Un focus specifico è dedicato, inoltre, all'incontro e al confronto con le professioni innovative nel mercato del lavoro italiano ed internazionale.

Programma

Prerequisiti: Nessuno

Contenuti del corso:

L’IMPRESA E I MODELLI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
La creazione di valore secondo la prospettiva degli stakeholder.
Le risorse, il vantaggio competitivo e le risorse intangibili.
Le tassonomie della conoscenza: il capitale intellettuale e il processo di trasferimento tecnologico.
La gestione strategica dell’impresa: strategie di corporate, di business, funzionali.
Focalizzazione e differenziazione competitiva, leadership di costo.
Processi di diversificazione, relazioni non competitive tra imprese.
L'organigramma, le funzioni aziendali e i criteri di efficienza ed efficacia organizzativa.
Imprenditorialità e managerialità; le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo; le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento.

Il SETTORE “EDITORIA” E LO SVILUPPO DEL PRODOTTO EDITORIALE
L’editoria italiana: cenni storici.
Specificità e rilevanza del settore editoriale nel sistema economico.
I concetti di filiera e di settore nell’editoria.
Autorialità vs imprenditorialità: attori, l’impatto della digitalizzazione sulle professioni tradizionali.
Società dell’informazione e prodotto editoriale: caratteristiche dell’offerta e strategie commerciali per i prodotti “info-com”; discriminazione di prezzo; bundling e versioning; meccanismi d’asta.
Distribuzione e domanda dei prodotti "info-com": reti ed esternalità di rete.

Testi di riferimento:
Frequentanti (con rilevazione delle presenze)
1) Appunti delle lezioni + materiale distribuito in itinere
2) Un testo a scelta tra:
- A. Alizzi, V. Bortoletto (acd), Dagli scaffali alla nuvola: la rivoluzione delle web app editoriali. Il caso FingerBooks di Buongiorno spa, aprile 2013 in edizione digitale - (Per informazioni sull'acquisto del volume contattare il docente)
- F. Severino, Marketing dei libri. Teorie e casi di studio, Editrice Bibliografica, 2012
3) Approfondimento
- A. Bullock, Book Production, Routledge, 2012

Non frequentanti
1) S. Sciarelli, Le gestione dell’impresa, Cedam, 2011
- A. Alizzi, V. Bortoletto (acd), Dagli scaffali alla nuvola: la rivoluzione delle web app editoriali. Il caso FingerBooks di Buongiorno spa, aprile 2013 in edizione digitale (Per informazioni sull'acquisto del volume contattare il docente)
3) F. Severino, Marketing dei libri. Teorie e casi di studio, Editrice Bibliografica, 2012
4) Approfondimento obbligatorio
- A. Bullock, Book Production, Routledge, 2012

Metodi didattici: Lezioni frontali e analisi di casi.

Attività opzionali:
* Project Work in collaborazione con imprese presenti sul territorio nazionale;
* testimonianze esterne e trasferte (riservate ai soli studenti frequentanti) presso realtà editoriali tra le quali Il Corriere della Sera e Mediaset.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in un colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.

Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.

Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum Argomenti vari
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè Argomenti vari
TIROCINIO IN GIORNALISMO E SOCIAL MEDIA Argomenti vari

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti