Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000461

Coordinatore

Adriana Cavarero

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Periodo

Semestrino IIA, Semestrino IIB

Obiettivi formativi

Acquisire la consapevolezza critica e storica della circolazione delle idee politiche con particolare attenzione al lessico politico, indagato attraverso la lettura integrale dei testi classici e alla luce della loro ricezione.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: I padri della modernità: dalle opere di Hobbes e Locke prendono avvio i due filoni più significativi del lessico politico moderno. Attraverso un’analisi puntuale dei testi, il corso ne indaga il diverso impianto concettuale, inserendoli nel loro contesto storico e mettendoli a confronto con la tradizione politica classica da cui si distaccano.

Testi di riferimento: Aristotele, Politica, (libro I), BUR, Milano; Thomas Hobbes, Leviatano, (Introduzione e Libri I-XXXIII), BUR, Milano; John Locke, Secondo trattato sul governo, BUR, Milano. (Purché contengano, in versione integrale, i capitoli indicati, si accettano anche altre edizioni dei testi sopra elencati. In particolare, è apprezzato l’utilizzo di testi in lingua originale)

Metodi didattici: Lezioni di tipo seminariale con la partecipazione attiva degli studenti. (I testi indicati in programma sono da leggersi integralmente, prefazioni e postfazioni comprese. Ciò vale anche per i non-frequentanti, ai quali non è richiesto alcun testo integrativo).

Modalità d'esame

Prova orale. Si prega di portare con sé, all’esame, i testi del programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI