Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno II - lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno II - lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Informatica per il commercio elettronico (2016/2017)
Codice insegnamento
4S02053
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle tecnologie di rete, in particolare a quelle rilevanti nell’ambito del commercio elettronico.
Programma
Il corso si articola in tre parti, volte ad introdurre le tematiche del commercio elettronico dal punto di vista tecnologico, dal punto di vista architetturale e dal punto di vista applicativo.
La prima parte si articola in tre punti:
1) Sicurezza informatica
a. Concetti generali di sicurezza;
b. Gestione delle password in un sistema di rete
2) Crittografia;
a. Crittografia in chiave pubblica;
3) Concetti generali della teoria della negoziazione
a. Introduzione alla teoria dei giochi;
b. Modellazione della trattativa;
c. Modellazione dell’asta;
d. Modellazione dei sistemi con intermediario;
La seconda parte si articola invece in sei punti base:
4) Architettura generale di internet;
5) Protocolli di comunicazione;
6) Sistemi di rete multimediali;
7) Internet ed extranet. Meccanismi di accredito e riconoscimento;
8) Accesso virtuale;
9) Tecnologie di rete (LAN, ADSL, Wi-Fi)
La terza parte ha nove punti:
10) Gli web browser
11) I sistemi di posta elettronica
12) La famiglia di Google
a. Google search;
b. Google desktop;
c. Google Maps;
d. Google Scholar;
e. Google Earth
13) Sistemi di asta on-line (e-bay);
14) Sistemi di negoziazione diretta;
15) Sistemi di intermediazione (e-scrow);
16) Tecnologie per il commercio elettronico;
17) Amazon.com ed altri siti di commercio elettronico;
18) Giochi on-line
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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William S. Davis, John Benamati | E-Commerce Basics: Technology Foundations and E-Business Applications | Prentice hill | 2012 | 978-0201748406 | |
Snyder and Amoroso | Fluency. Conoscere e usare l’informatica (Edizione 4) | Pearsons | 2013 | 9788871926391 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta