Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02053

Coordinatore

Matteo Cristani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle tecnologie di rete, in particolare a quelle rilevanti nell’ambito del commercio elettronico.

Programma

Il corso si articola in tre parti, volte ad introdurre le tematiche del commercio elettronico dal punto di vista tecnologico, dal punto di vista architetturale e dal punto di vista applicativo.

La prima parte si articola in tre punti:

1) Sicurezza informatica
a. Concetti generali di sicurezza;
b. Gestione delle password in un sistema di rete
2) Crittografia;
a. Crittografia in chiave pubblica;
3) Concetti generali della teoria della negoziazione
a. Introduzione alla teoria dei giochi;
b. Modellazione della trattativa;
c. Modellazione dell’asta;
d. Modellazione dei sistemi con intermediario;

La seconda parte si articola invece in sei punti base:

4) Architettura generale di internet;
5) Protocolli di comunicazione;
6) Sistemi di rete multimediali;
7) Internet ed extranet. Meccanismi di accredito e riconoscimento;
8) Accesso virtuale;
9) Tecnologie di rete (LAN, ADSL, Wi-Fi)

La terza parte ha nove punti:

10) Gli web browser
11) I sistemi di posta elettronica
12) La famiglia di Google
a. Google search;
b. Google desktop;
c. Google Maps;
d. Google Scholar;
e. Google Earth
13) Sistemi di asta on-line (e-bay);
14) Sistemi di negoziazione diretta;
15) Sistemi di intermediazione (e-scrow);
16) Tecnologie per il commercio elettronico;
17) Amazon.com ed altri siti di commercio elettronico;
18) Giochi on-line

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
William S. Davis, John Benamati E-Commerce Basics: Technology Foundations and E-Business Applications Prentice hill 2012 978-0201748406
Snyder and Amoroso Fluency. Conoscere e usare l’informatica (Edizione 4) Pearsons 2013 9788871926391

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI