Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02898

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE

Periodo

II semestre dal 22 feb 2016 al 31 mag 2016.

Obiettivi formativi

In questo corso vengono studiati principalmente gli istituti industrialistici della concorrenza sleale, dei segni distintivi e del diritto di autore. E' inoltre studiata la disciplina delle pratiche commerciali scorrette, della pubblicità e dei modelli.

Programma

Il programma verte sui seguenti temi:

• concorrenza sleale
• pratiche commerciali scorrette
• marchio registrato
• marchio non registrato
• ditta e altri segni distintivi
• origine geografica dei prodotti
• i modelli
• pubblicità
• diritto di autore
• regole di tutela della concorrenza nel codice civile

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Fittante A. Brand, Industrial design e made in Italy: la tutela giuridica. Lezioni di diritto della proprietà industriale Giuffrè Editore 2015 978-88-14-20388-6 Il testo di Fittante dovrà essere studiato limitatamente alla parte II , "La tutela giuridica dell'Industrial Design", pagg. 105-175.
Vanzetti A.-Di Cataldo V. Manuale di diritto industriale (Edizione 7) Giuffrè 2012 8814174954 Il testo di Vanzetti-Di Cataldo dovrà essere studiato limitatamente alle seguenti parti e pagine: - parte prima (“LA CONCORRENZA SLEALE “) e parte seconda (“I SEGNI DISTINTIVI”), per intero e quindi pagine da 3 a 369; - parte terza (“LE INVENZIONI. I MODELLI”): solo il cap. XIII (“MODELLI”), pagine da 527 a 535; - parte sesta (“LE REGOLE DI CONCORRENZA NEL CODICE CIVILE”), per intero e quindi pagg. 661 a 672 Qualora esca un'edizione successiva, dovranno essere studiate le parti corrispondenti nella nuova edizione.
Auteri P.-Floridia G.-Mangini V.-Olivieri G.-Ricolfi M.-Spada P. uteri P.-Floridia G.-Mangini V.-Olivieri G.-Ricolfi M.-Spada P., V edizione, Torino, Giappichelli, 2016 (Edizione 5) Giappichelli 2016 8834826874 Il testo di Auteri-Floridia-Mangini-Olivieri-Ricolfi-Spada dovrà essere studiato limitatamente alle seguenti parti e pagine: - parte V: solo il cap. VI “LA DISCIPLINA DELLA PUBBLICITÀ”, pagine da 384 a 414. - parte VII “DIRITTO DI AUTORE”: per intero e cioè pagine da 539 a 670. Qualora esca un'edizione successiva, dovranno essere studiate le parti corrispondenti nella nuova edizione.

Modalità d'esame

l'esame è orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI