Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II - lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II - lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English for international marketing and tourism (2016/2017)
Codice insegnamento
4S002977
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.
Obiettivi formativi
Obiettivi
Lo scopo di questo corso e' di approfondire la conoscenza del digital discourse a scopo promozionale. Il corso prevede l'analisi di articoli, riviste, recensioni presenti online su temi promozionali correnti. Lo studente lavorera' alla comprensione del testo in inglese basandosi sulla teoria dell'inglese per scopi specifici e sul discorso digitale e le sue caratteristiche di intertestualita', interdiscorsivita', lessico, e-grammar. Le fonti degli argomenti trattati comprendono vari websites promozionali e relative apps nonché l'uso di Netspeak offline a fini promozionali oltre a riviste online e offline come Times o The Economist.
Programma
Il programma si divide in 10 tematiche:
1. English for Specific purposes and the case of English for promotional purposes
2. English for a Global Market in the Internet context: websites, apps, Netspeak
3. word frequency, word length, multiple language and specific reference words in online/off line menus and their correlation with price and social class
4. Intertextuality and interdiscursivity in online consumers’ reviews: Yelp, Trip Advisor, Epicurious.
5. Intertextuality, topicality and repetition as discourse coherence: hashtags and retweets
6. Interdiscursivity as a common feature in digital modes of interactions: genre-mixing and intertextual relationship with other genres in promotional texts
7. References, indexes, interdiscourse (conventions of discourses) in commercial products advertisements
8. Digital discourse and linguistic landscape research: lol speak in advertisements and billboards
9. Recontextualization-remediation: examples of research studies of sellable Netspeak and its new situated meaning on public display and merchandise.
10. Grice, the maxim of relevance in restaurant menus and its correlation with high/low price.
Bibliografia:
Tannen D. and Trester A.M., eds. (2013) Discourse 2.0. Language and New Media (chapters 1, 6, 7, 8, 13).
Jones R.H., Chik A. Hafner C. A., (2015) Discourse and Digital Practices. Doing Discourse Analysis in the Digital Age (chapters 1, 3, 5, 6, 12).
Jurafsky, Dan. The Language of Food: A Linguist Reads the Menu (p. 8). W. W. Norton & Company. (chapters 1,2, 5, 8, 10, 12)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Tannen D. and Trester A.M | Discourse 2.0. Language and New Media | Palgrave | 2013 | ||
Jones R.H., Chik A. Hafner C. A. | Discourse and Digital Practices. Doing Discourse Analysis in the Digital Age | Routledge | 2015 | ||
Jurafsky, Dan | The Language of Food: A Linguist Reads the Menu | Norton & Company | 2016 |
Modalità d'esame
L'esame scritto e' sugli argomenti del syllabus. Prerequisito necessario per accedere all'esame: Varieties of English