Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II - lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II - lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fabbisogni finanziari e copertura (2016/2017)
Codice insegnamento
4S02576
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Periodo
II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.
Obiettivi formativi
Il corso verte sulle problematiche attinenti i fabbisogni finanziari, le scelte di finanziamento e la struttura finanziaria delle imprese. In particolare, il corso si propone di illustrare le metodologie per la pianificazione dell’equilibrio finanziario e gli strumenti cui fanno ricorso le imprese per la copertura dei propri fabbisogni finanziari.
Programma
1. La funzione finanziaria nel management delle imprese
2. Logiche e strumenti della pianificazione finanziaria
3. Il Business Plan: costruzione ed analisi
4. La valutazione degli investimenti e le decisioni di finanziamento
5. Gli strumenti per il finanziamento delle imprese
6. Il fabbisogno finanziario di capitale circolante (con particolare riferimento al factoring internazionale) e i finanziamenti bancari
7. I finanziamenti a medio-lungo termine
8. Il ricorso delle imprese al mercato azionario e obbligazionario
9. Gli strumenti di pagamento nel commercio internazionale
10. I servizi bancari e assicurativi a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese
BIBLIOGRAFIA:
Borello Kingsley A., Excellent business plan, 6ta edizione, Hoeple, Milano, 2015.
Munari L., Strumenti finanziari e creditizi, McGraw-Hill, Milano, 2015.
Hillier D., Ross S., Westerfield R., Jaffe J., Jordan B., Corporate finance, McGraw-Hill, Milano, 2013.
Materiale didattico a cura del docente
La selezione dei capitoli oggetto di studio verrà comunicata dal docente all'inizio del corso.
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova orale.