Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
ACCOGLIENZA MATRICOLE - ore 10.00 AULA MAGNA "G. DE SANDRE" - LENTE DIDATTICA | 29-set-2014 | 29-set-2014 |
Lezioni 1° semestre 1°- 6° anno | 1-ott-2014 | 19-dic-2014 |
Corsi elettivi 1° semestre | 6-ott-2014 | 19-dic-2014 |
Progress test 2014 | 12-nov-2014 | 12-nov-2014 |
Lezioni 2° semestre 6°anno | 26-gen-2015 | 29-apr-2015 |
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno | 23-feb-2015 | 29-mag-2015 |
Corsi elettivi 2° semestre | 23-feb-2015 | 29-mag-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre | 2-set-2014 | 2-ott-2014 |
Sessione studenti fuori corso | 30-set-2014 | 30-set-2015 |
Sessione invernale 6° anno | 7-gen-2015 | 23-gen-2015 |
Sessione invernale 1°-5° anno | 7-gen-2015 | 20-feb-2015 |
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre | 14-gen-2015 | 19-feb-2015 |
Sessione estiva 6° anno (i laureandi di luglio devono terminare gli esami entro il 26.06.2015) | 4-mag-2015 | 31-lug-2015 |
Sessione estiva 1° - 5° anno | 3-giu-2015 | 31-lug-2015 |
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 21.09.2015) | 1-set-2015 | 25-set-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria 2013-14 | 2-mar-2015 | 20-mar-2015 |
Sessione estiva CdL Medicina | 13-lug-2015 | 31-lug-2015 |
Sessione autunnale CdL Medicina | 12-ott-2015 | 23-ott-2015 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2014 | 1-nov-2014 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2014 | 8-dic-2014 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2014 | 6-gen-2015 |
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2015 | 7-apr-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2015 | 25-apr-2015 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2015 | 1-mag-2015 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2015 | 21-mag-2015 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2015 | 2-giu-2015 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 29-set-2014 | 19-dic-2014 |
1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 29-set-2014 | 19-dic-2014 |
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 19-gen-2015 | 19-giu-2015 |
1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 23-feb-2015 | 29-mag-2015 |
6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante | 6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante | 22-giu-2015 | 14-ago-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bassi Claudio
claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553Boner Attilio
attilio.boner@univr.it +39 045 812 7873Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Rosina Paolo
paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547Scuro Alberto
alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Microbiologia e microbiologia clinica
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Microbiologia e microbiologia clinica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Corsi Elettivi
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Progress Test 1°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
2° | Progress Test 2°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
3° | Progress Test 3°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
4° | Progress Test 4°anno | D |
Mauro Zamboni
(Coordinatore)
|
|
5° | Progress Test 5°anno | D |
Mauro Zamboni
(Coordinatore)
|
|
6° | Progress Test 6°anno | D |
Mauro Zamboni
(Coordinatore)
|
Metodologia clinica (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
SEMEIOTICA MEDICA
Crediti
4
Periodo
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno
Sede
VERONA
SEMEIOTICA CHIRURGICA
Crediti
1
Periodo
2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre
Sede
VERONA
Docenti
DIDATTICA PRATICA DI SEMEIOTICA MEDICA
Crediti
5
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
------------------------
MM: SEMEIOTICA MEDICA
------------------------
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere l’importanza di raccogliere in maniera approfondita i dati anamnestici, di eseguire correttamente le manovre semeiologiche, di registrare e interpretare i principali segni obiettivi. La Semeiotica (da Semeion=segno) è infatti la disciplina che si occupa dello studio del malato mediante il rilievo e l’interpretazione dei sintomi e dei segni. Su tali premesse lo studente acquisirà le basi razionali e scientifiche del ragionamento clinico e la capacità di applicare un corretto processo metodologico per giungere alla diagnosi. Attraverso attività didattica sia di tipo “frontale” che “professionalizzante”, lo studente apprenderà come eseguire un esame obiettivo completo, rilevare ed interpretare i principali sintomi e segni di malattia, utilizzando tecniche e procedure standardizzate (clinical skills), come raccogliere dal paziente un’anamnesi completa, orientata per problemi, partendo dal motivo del ricovero, identificando i problemi attivi e quelli inattivi, storicizzandone il percorso, identificando le relazioni tra eventi, fornendo un peso ed un’interpretazione degli stessi, considerando sempre in modo globale i bisogni della persona, percependone e valorizzandone l’individualità A tal scopo, apprenderà le varie tappe del ragionamento sperimentale e clinico nei loro aspetti logici, argomentativi e fattuali nonché la complessità (relazionale, psicologica, etica etc.) del rapporto medico-paziente. Svilupperà le competenze comunicative necessarie (interviewskills) per identificare i problemi rilevanti del paziente in modo attendibile ed efficace, ed aumenterà le competenze comunicative interpersonali necessarie per creare una relazione di fiducia e collaborazione con il paziente. Lo studente sarà in grado di interpretare i principali indici di laboratorio correlati a diversi grandi gruppi di patologie (marcatori di problemi infettivi, infiammazione, tumore, cardiovascolare, immunologico). Inoltre acquisirà le conoscenze basilari delle indagini diagnostiche strumentali da utilizzarsi nel processo diagnostico. Alla fine del Corso, lo studente sarà dunque in grado di: 1. Saper fare l'anamnesi generale e specifica. 2. Saper effettuare la visita medica generale. 3. Saper rilevare la pressione arteriosa, eseguire un prelievo venoso. 4. Conoscere il significato e la fisiopatologia generale dei più frequenti segni e sintomi di malattia. 5. Saper rilevare i segni obiettivi patologici, conoscere le più importanti alterazioni dei parametri di laboratorio e gli esami strumentali più comuni per lo studio dei principali organi e sistemi di competenza medico/chirurgica generale. 6. Avere una conoscenza di base del rapporto medico paziente, medico/famigliari, medico/ colleghi e altre professioni sanitarie 7. Effettuare una valutazione globale, per sistemi e per organi del soggetto sano e malato. 8. Apprendere indicazioni e limiti della diagnostica strumentale e di laboratorio di primo livello.
------------------------
MM: DIDATTICA PRATICA DI SEMEIOTICA MEDICA
------------------------
Alla fine del Corso, lo studente sarà dunque in grado di: 1. Saper fare l'anamnesi generale e specifica. 2. Saper effettuare la visita medica generale. 3. Saper rilevare la pressione arteriosa, eseguire un prelievo venoso. 4. Conoscere il significato e la fisiopatologia generale dei più frequenti segni e sintomi di malattia. 5. Saper rilevare i segni obiettivi patologici, conoscere le più importanti alterazioni dei parametri di laboratorio e gli esami strumentali più comuni per lo studio dei principali organi e sistemi di competenza medico/chirurgica generale. 6. Avere una conoscenza di base del rapporto medico paziente, medico/famigliari, medico/ colleghi e altre professioni sanitarie 7. Effettuare una valutazione globale, per sistemi e per organi del soggetto sano e malato. 8. Apprendere indicazioni e limiti della diagnostica strumentale e di laboratorio di primo livello.
------------------------
MM: SEMEIOTICA CHIRURGICA
------------------------
Apprendere la valutazione clinica del malato chirurgico per quanto attiene a: testa e collo, torace e addome.
Programma
------------------------
MM: SEMEIOTICA MEDICA
------------------------
al termine del Corso, lo Studente deve essere in grado di: • saper impostare l'atteggiamento e il linguaggio più opportuni in rapporto alle condizioni ambientali (ambulatorio, luogo di cura etc.) ed a quelle del paziente, per la corretta esecuzione dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; • raccogliere accuratamente l'anamnesi, riportando l'eventuale documentazione sanitaria ed elencando i vari sintomi, correlandoli tra loro con criteri fisiopatologici; • valutare criticamente il significato dei sintomi, dei segni clinici e dei dati laboratoristici e strumentali; • compilare nelle sue varie sezioni ed aggiornare la cartella clinica, usando la corretta terminologia semeiologica; • iniziare ad applicare gli strumenti logici del ragionamento clinico; • effettuare un colloquio clinico mirato alla completa raccolta della sintomatologia del paziente; • raccoglierei segni fisiologici o patologici riguardanti i diversi distretti e apparati anatomici (Esame obiettivo) Nel dettaglio: - E.O. Generale - E.O. Capo e Collo - E.O. Torace-Apparato Respiratorio - E.O. Apparato Cardiovascolare - E.O. Mammelle - E.O. Addome - E.O. Apparato uro-genitale - E.O. Apparato locomotore - E.O. Sistema Nervoso - Gli organi ematopoietici - Valutazione dello stato nutrizionale - Valutazione della performance fisica - Il dolore, la febbre
------------------------
MM: DIDATTICA PRATICA DI SEMEIOTICA MEDICA
------------------------
al termine del Corso, lo Studente deve essere in grado di: • saper impostare l'atteggiamento e il linguaggio più opportuni in rapporto alle condizioni ambientali (ambulatorio, luogo di cura etc.) ed a quelle del paziente, per la corretta esecuzione dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; • raccogliere accuratamente l'anamnesi, riportando l'eventuale documentazione sanitaria ed elencando i vari sintomi, correlandoli tra loro con criteri fisiopatologici; • valutare criticamente il significato dei sintomi, dei segni clinici e dei dati laboratoristici e strumentali; • compilare nelle sue varie sezioni ed aggiornare la cartella clinica, usando la corretta terminologia semeiologica; • iniziare ad applicare gli strumenti logici del ragionamento clinico; • effettuare un colloquio clinico mirato alla completa raccolta della sintomatologia del paziente; • raccoglierei segni fisiologici o patologici riguardanti i diversi distretti e apparati anatomici (Esame obiettivo) Nel dettaglio: - E.O. Generale - E.O. Capo e Collo - E.O. Torace-Apparato Respiratorio - E.O. Apparato Cardiovascolare - E.O. Mammelle - E.O. Addome - E.O. Apparato uro-genitale - E.O. Apparato locomotore - E.O. Sistema Nervoso - Gli organi ematopoietici - Valutazione dello stato nutrizionale - Valutazione della performance fisica - Il dolore, la febbre
------------------------
MM: SEMEIOTICA CHIRURGICA
------------------------
Valutazione clinica del malato chirurgico per quanto attiene a: testa e collo, torace e addome
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Frada G & Frada G. | Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano (Edizione 5) | Piccin | 2014 | ||
Dioguardi N. , Sanna GP | Moderni Aspetti di Semeiotica Medica (Edizione 6) | Universo (sesta edizione) | 2011 | ||
Amoroso A. & Rossi Fanelli F. | Semeiotica Medica e Metodologia Clinica | Antonio Delfino Editore | 2013 | ||
Amoroso A., Riggio O., Afetra A., Costantino S., Picardi A., Vettore L. | Semeiotica pratica | Antonio Delfino Editore | 2013 | ||
Renzo Dionigi | Chirurgia | Masson Editore | 2017 |
Modalità d'esame
Test scritto a risposte multiple sui principali aspetti di metodologia clinica, prova pratica di semeiotica medica al letto del malato previo superamento della prova scritta. Colloquio orale con discussione dei principali aspetti emersi dalla raccolta della anamnesi
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Attività didattiche elettive (ADE)
Opzioni (cambio di ordinamento)
Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
- tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
- tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.
Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
All. 1 Tabella di racc. M54 | pdf, it, 525 KB, 14/06/21 |
All. 2 Tabella di racc. MM1 | pdf, it, 419 KB, 14/06/21 |
AVVISO OPZIONE 2024-25 | pdf, it, 377 KB, 12/12/23 |
Richiesta di passaggio di ordinamento | pdf, it, 483 KB, 21/06/24 |
Richiesta di valutazione carriera | pdf, it, 481 KB, 21/06/24 |
Orario delle lezioni
Frequenza alle lezioni
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso. Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
Ore e Crediti Formativi Universitari (CFU)
Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, il CdS prevede 360 CFU complessivi. Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello studente e della studentessa che, a seconda della tipologia didattica, sono suddivise in:
- Lezioni fontali: di norma 12 ore/CFU di lezione e 13 ore di studio individuale;
- Attività didattica tutoriale (Problem Based Learning, Problem Solving, Decision Making): di norma 15 ore/CFU di lavoro di gruppo e 10 ore di studio individuale;
- Attività didattiche elettive (ADE): di norma 22 ore/CFU di attività e 3 ore di studio individuale;
- Attività pratiche e svolgimento tesi: 25 ore/CFU;
- Tirocinio pratico-valutativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo: 25 ore/CFU per tirocini in Area Medica e Area Chirurgica; 20 ore/CFU per tirocinio in Area Medicina Generale.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico dell'anno di immatricolazione
a.a. 2024-25 Incontri con la Segreteria didattica del CdS
1° anno martedì 24 settembre 2024 – ore 9.00: giornata accoglienza matricole - Aula Magna “G. De Sandre”- Lente didattica
1° anno Presentazione corsi elettivi - 15 novembre 2024 ore 11.30 aula Dal Forno - istituti biologici
3^ anno: aprile 2025 data da definire
5^ anno: marzo/aprile 2025 data da definire
a.a. 2024-25 Incontri Erasmus
Presentazione Bando Erasmus+ italiano a.a 2024/25 - 23 settembre 2024 ore 10.00 aula Magna ex area Gavazzi. La riunione si terrà in modalità duale, il link all'incontro è indicato nell'avviso presente su MyUnivr
Presentazione Bando Erasmus+ per studio a.a. 2025/26 - febbraio 2025, data da definire
Incontro informativo procedura di approvazione dei Learning Agreement per gli studenti Erasmus outgoing 2025/26 - marzo 2025, data da definire
Incontro informativo Erasmus+ Traineeship per gli studenti outgoing - luglio 2025, data da definire
Le date degli incontri potranno subire delle variazioni a seconda delle attività pratiche e didattiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ORARI 1^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 18 KB, 22/10/24 |
ORARI 2^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 19 KB, 05/11/24 |
ORARI 3^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 18 KB, 20/09/24 |
ORARI 4^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 20 KB, 22/10/24 |
ORARI 5^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 20 KB, 01/10/24 |
ORARI 6^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 17 KB, 17/10/24 |
Orari II semestre 2024-25 - Orari provvisori | pdf, it, 420 KB, 29/11/24 |
Orari I semestre 2024-25 | pdf, it, 479 KB, 17/10/24 |
Piano didattico coorte 2023-24 | pdf, it, 432 KB, 23/08/24 |
Piano didattico coorte 2024-25 | pdf, it, 66 KB, 08/10/24 |
Programma giornata accoglienza matricole | pdf, it, 169 KB, 03/09/24 |
Propedeuticità, blocchi, sbarramenti | pdf, it, 548 KB, 22/09/23 |
Prova Finale
La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
- 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
- 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
- da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.
L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.
Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio
Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea invernale (marzo 2024) a.a. 2023/24: link.
Si ricorda che la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3.https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4
Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link:
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Frontespizio | pdf, it, 104 KB, 25/09/23 |
Linee_guida_conseguimento_titolo | pdf, it, 838 KB, 17/03/22 |
Norme redazionali tesi | pdf, it, 826 KB, 27/10/21 |
Gestione carriere
Attività pratiche e tirocini pratico valutativi
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: