Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
Storia della chirurgia (Corso Elettivo) (2017/2018)
Codice insegnamento
0648M
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE
Periodo
Corsi elettivi 2° semestre dal 19 feb 2018 al 25 mag 2018.
Obiettivi formativi
Approfondimento storico-culturale delle origini e sviluppo della Chirurgia per comprenderne i successi, i ripensamenti e la revisione continua che questa arte richiede per il miglior rapporto costo-beneficio con la salute del Pazienti.
Programma
Gli albori della chirurgia; La chirurgia delle grandi civiltà; Gli arabi e la chirurgia medioevale; Il rinascimento e il secolo dei lumi; Napoleone e la chirurgia di guerra; L'ottocento e la chirurgia sistematica:le grandi figure dei padri della chirurgia; I giorni nostri e le prospettive future.
Modalità d'esame
Idoneità basata sulla frequenza
Date e orario: 21 e 28 febbraio; 7 e 14 marzo 2018 ore 14.30
SEDE: 21/2 e 7/3 aula B Lente; 28/2 aula Farmacologia; 14/3 aula 2 Piastra
anno raccomandato:1,2,3