Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000167

Crediti

5

Coordinatore

Massimo Girelli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

Crediti

2

Periodo

LOGO 2A1S

Sede

VERONA

PSICOLINGUISTICA

Crediti

2

Periodo

LOGO 2A1S

Sede

VERONA

PSICOLOGIA GENERALE

Crediti

1

Periodo

LOGO 2A1S

Sede

VERONA

Programma


Linguaggio

Comprensione e Produzione
Specializzazione Emisferica e Preferenza Manuale
Basi NeuroAnatomiche del Linguaggio
Aspetti Vocali e Non Vocali, Linguistici e Non-Linguistici
Linguaggio nei Primati
Localizzazione Neuroanatomica degli aspetti Semantici, Sintattici, Fonologici e Prosodici del Linguaggio
Fast Mapping

Psicologia Cognitiva del Linguaggio

- Linguaggio e Comunicazione
- Linguaggio e Comunicazione del Pensiero
- Comunicazione Non-Verbale

Comprensione

Comprensione uditiva
Segmentazione dei suoni
La sillaba
Priming Semantico
Analisi Sintattica
Riconoscimento di Parole
Modello Logogen
Modello Pandemonium
Compresione: Lettura
Trasformazione Grafema-Fonema
Strategia Fonologica e Assemblata
Lettura e movimenti oculari
Analizzatore Sintattico: Principi di – Attaccamento Minimale, Chiusura Ritardata, Catena Minima
Correlati Elettrofisiologici della Comprensione delle Parole
N400 e Cloze Probability
P600, ELAN, LAN

Produzione

Produzione: Pianificazione e Realizzazione
Conversazione
Scrittura
Sistema Alfabetico e Logografico

Sistema Mirror e Linguaggio

Descrizione del Sistema Mirror nel primate e nell’uomo
Imitazione
Sistema Mirror e Linguaggio, i Gesti come Protolingua


1. Neonatale
2. Prima infanzia
3. Fanciullezza
4. Età scolare
5. Pubertà e preadolescenza
6. Adolescenza

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. Gray Psicologia Ed. Zanichelli  
C. CACCIARI Psicologia del linguaggio Il Mulino: Bologna 2011 8815110402
Schaffer, H.R. Psicologia dello sviluppo: Un'introduzione. Milano: Cortina editore 2008

Modalità d'esame

Per i moduli di Psicologia Generale e Psicologia Cognitiva del Linguaggio: test a scelta multipla: 15 domande con 3 opzioni di risposta
Per il modulo di Psicologia dell'Eta' Evolutiva: L’esame si svolgerà in forma scritta con 4 domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI