Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (terzo anno) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000205
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
LOGO 3^ anno - 1^semestre, LOGO 3^ anno - 2^semestre
Obiettivi formativi
Saper osservare il comportamento comunicativo di pazienti neurologici adulti con disabilità linguistico comunicativa. Saper interagire correttamente per la costruzione di uno scambio comunicativo efficace. Saper cogliere da un’interazione spontanea elementi utili a scopo riabilitativo.
Programma
Attraverso la presentazione di video registrazioni di casi clinici, verrà richiesto agli studenti una simulazione della presa in carico logopedica nello specifico: primo colloquio, valutazione, piano di trattamento, relazione conclusiva di pazienti neurologici e/o neurodegenerativi con:
disturbo linguistico comunicativo;
disartria;
disfonia neurologica;
disfagia.
Si richiederà allo studente un lavoro di ricerca bibliografica sulla casistica presa in esame in riferimento agli approcci riabilitativi.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Marco Gilardone Alessia Monti | Afasiologia Clinica, Valutazione, Trattamento (Edizione 1) | Franco Angeli | 2019 | ||
O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler | Deglutologia | Omega Edizioni | 2011 | 978-88-7241-547-4 | |
Giovanni Ruopolo Antonio Amitrano | Disartria possiamo fare di più? (Edizione 1) | Omega edizioni Torino | 2013 | ||
Anna Mazzucchi | La riabilitazione neuropsicologica (Edizione 3) | Elsevier | 2012 | ||
Oskar Schindler | La voce (Edizione 1) | Piccin | 2010 | 978-88-299-1985-7 | 46. La riabilitazione delle disfonie neurologiche (A. Schindler, D, Ginocchio) |
Maria Antonietta Gallo | Logopedia dell'Afasia (Edizione 1) | Cleup | 2012 |
Modalità d'esame
esame orale