Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Clinica e riabilitazione logopedica in ambito neurologico (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000191
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Descrivere le principali sindromi neurologiche in relazione alle sede del danno; attuare il bilancio cognitivo e comunicativo-linguistico e il programma riabilitativo dei disturbi afasici e disartrici; attuare il counselling ai familiari di pazienti con afasia e disartria.
MODULO LOGOPEDIA DEI DISTURBI AFASICI E DISARTICI Obiettivi formativi: Descrivere e classificare i principali quadri di afasia e disartria Saper descrivere i vari approcci riabilitativi nel trattamento dell’afasia Saper descrivere il processo di valutazione logopedica e il bilancio logopedico dei disturbi afasici e disartrici Saper valutare la comunicazione per la definizione del programma riabilitativo Conoscere il counselling indirizzato ai familiari dei pazienti con afasia e/o disartria.
MODULO NEUROANATOMIA E FISIOLOGIA DELLE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI Obiettivi formativi: Organizzazione anatomica e funzionale del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Correlazioni anatomo-cliniche; diagnosi di sede delle principali sindromi neurologiche di particolare rilievo per i logopedisti. Il corso enfatizzerà gli aspetti di anatomia clinica e di semeiotica dei principali dominii neuro-cognitivi e dei nervi cranici, cercando di fornire elementi per la comprensione fisiopatologica delle malattie neurologiche dell'adulto di interesse per il logopedista (malattie cerebrovascolari, demenze, malattie del motoneurone, parkinsonismi).
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Donald B. Freed | Le disartrie. Diagnosi e Trattamento | edises | 2015 | ||
M. Antonietta Gallo | Logopedia dell'afasia | CLEUP | 2012 | ||
G. Vallar, C. Papagno | Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione | Il mulino | 2011 | ||
Waxman SG | Neuroanatomia clinica (Edizione 26) | 2010 | 978-88-299-2146-1 | ||
Bertora Pierluigi | Neurologia per le professioni sanitarie | 2015 | 978-88-299-2744-9 | ||
Kandel e coll. | Principi di Neuroscienze (Edizione 4) | Ambrosiana | 2015 | 9788808184450 |