Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Inglese scientifico (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01572
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE, TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo), TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo)
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
• Introduzione all'anatomia umana in lingua inglese.
• Conoscenza della terminologia più comune relativa al settore tecnico della riabilitazione psichiatrica.
• Consolidazione grammaticale (livello B2/1 Common European Framework of Reference)tramite un approccio applicato e contestualizzato.
• L’apprendimento delle competenze relazionali con il paziente durante la riabilitazione.
Programma
Il programma verte sull'interattività tra docente-studenti, studente-studente per stimolare l’impiego della lingua inglese nell'apprendimento specifico, collegato al settore tecnico della riabilitazione psichiatrica. La scelta del materiale frontale è basata sul materiale aggiornato dal docente, attraverso i quali gli studenti devono essere in grado di approfondire gli argomenti presentati.
Si utilizza il libro, 'The Man who Mistook his Wife for a Hat' di Dr. Sacks, sia per l'introduzione alla riabilitazione in inglese sia per lo study di best practice.
L’attività didattica comprende l’analisi e la comprensione dei testi o del materiale power point, per riconoscere il valore e la funzione sia grammaticali sia lessicali delle componenti testuali. Per megliorare le abiltà orali, gli studenti presentano il lavoro di ricerca (in gruppo); comprende l’approfondimento e la proposta ai problemi psicosomatici riscontrati durante l'interazione con il paziente
Modalità d'esame
La modalità d’esame comprende: la presentazione (power point) in gruppo, generalmente di tre membri, di il case study/best practice assegnato dal docente. Segue lo scritto, la data del quale verrà stabilito durante le sessioni di esame.
Anche se la ricerca del case study/la presentazione si fa in gruppo, la valutazione orale e eventuale approvazione sarà individuale.
L’esame scritto sarà finalizzato a valutare le competenze della lingua inglese specialistica tramite il dettato (simile a note-taking), la comprensione di un testo, l’applicazione grammaticale: gli esercizi incorporano i concetti più rilevanti al mondo della riabilitazione psichiatrica.