Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 5-ott-2015 | 11-dic-2015 |
TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 5-ott-2015 | 11-dic-2015 |
TERP ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 5-ott-2015 | 13-nov-2015 |
TERP ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 1-feb-2016 | 11-mar-2016 |
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | 1-feb-2016 | 23-mar-2016 |
TERP ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 14-mar-2016 | 6-mag-2016 |
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | 2-mag-2016 | 27-mag-2016 |
Sessione | Dal | Al |
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TERP ROV sessione invernale | 7-gen-2016 | 29-gen-2016 |
TERP ROV sessione estiva 2 anno | 23-mag-2016 | 24-giu-2016 |
TERP ROV sessione estiva 1-3 anno | 4-lug-2016 | 30-lug-2016 |
TERP ROV sessione autunnale | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
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SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2016 | 31-dic-2016 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2017 | 30-apr-2017 |
Periodo | Dal | Al |
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FESTA DELL'IMMACOLATA | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
VACANZE DI NATALE | 23-dic-2015 | 6-gen-2016 |
Vancanze di Pasqua | 24-mar-2016 | 29-mar-2016 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
FESTA DEL SANTO PATRONO | 5-ago-2016 | 5-ago-2016 |
Vacanze estive | 8-ago-2016 | 15-ago-2016 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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TERP ROV 3 ANNO - 1 SEMESTRE | TERP ROV 3 ANNO - 1 SEMESTRE | 16-nov-2015 | 18-dic-2015 |
TERP ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | TERP ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 1-feb-2016 | 11-mar-2016 |
TERP ROV 3 ANNO - 2 SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | TERP ROV 3 ANNO - 2 SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 14-mar-2016 | 6-mag-2016 |
TERP ROV 1 ANNO - 2 SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | TERP ROV 1 ANNO - 2 SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 4-apr-2016 | 29-apr-2016 |
TERP ROV 3 ANNO - 2 SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | TERP ROV 3 ANNO - 2 SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 16-mag-2016 | 24-giu-2016 |
TERP ROV 1 ANNO - 2 SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | TERP ROV 1 ANNO - 2 SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 30-mag-2016 | 24-giu-2016 |
TERP ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | TERP ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 27-giu-2016 | 29-lug-2016 |
TERP ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE (3° ESPERIENZA) | TERP ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE (3° ESPERIENZA) | 5-set-2016 | 30-set-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Raffaeta' Roberta
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti biomolecolari della vita (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000089
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ROVERETO
Offerto anche nei corsi:
- Fondamenti biomolecolari della vita - BIOCHIMICA del corso Laurea interateneo in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
- Scienze propedeutiche fisiche e biologiche - BIOCHIMICA del corso Laurea in Fisioterapia
- Fondamenti biomolecolari della vita - BIOCHIMICA del corso Laurea in Igiene dentale
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA
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Fornire conoscenze di biologia umana in una visione evoluzionistica con particolare riferimento ai processi molecolari e cellulari comuni a tutti gli organismi viventi. Fornire conoscenze relative alla trasmissione dei caratteri ereditari. Lo studente dovrà essere in grado di spiegare i meccanismi cellulari alla base del funzionamento dell’intero organismo e cogliere il significato patogenetico di eventuali alterazioni di essi; dovrà inoltre essere in grado di riconoscere le diverse modalità di trasmissione dei caratteri mendeliani nell’uomo, con particolari esempi di malattie genetiche
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MM: BIOCHIMICA
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Conoscenze elementari di chimica generale e organica propedeutiche alla biochimica. Relazioni struttura-funzione delle principali classi di macromolecole biologiche e regolazione metabolica a livello molecolare. Interconnessioni tra i diversi processi biochimici e le variazioni energetiche ad essi connesse.
Programma
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MM: BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA
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Lo sviluppo del pensiero biologico moderno, le idee fondamentali Biologia generale dei procarioti. Rapporti fra procarioti e gli altri organismi. La cellula eucariotica: aspetti generali. Il ciclo cellulare e la sua regolazione. Le basi molecolari dell’informazione ereditaria: caratteristiche del DNA, sua replicazione. Flusso dell’informazione genica. Trascrizione, traduzione: il codice genetico, la produzione di proteine nella cell eucariotica. I geni degli eucarioti sono discontinui: il processamento del’RNA messaggero (splicing). Regolazione dell’espressione genica nei procarioti e negli eucarioti. L'architettura del genoma negli eucarioti. I cromosomi. Cariotipo umano normale e patologico. Anomalie di numero e struttura. Il dosaggio genico e l’inattivazione del cromosoma X nei mammiferi, la determinazione del sesso nell’embrione. Le mutazioni. I vari tipi e i meccanismi che le determinano. Preadattatività delle mutazioni. Mutazioni spontanee. Mutagenesi da agenti chimici e fisici. Meccanismi di riparazione del DNA. Mutazioni somatiche e cancro. Riproduzione sessuata: meiosi, crossing-over, gametogenesi nell’uomo. Gli esperimenti di G.Mendel. Le leggi dell'ereditarietà, la segregazione degli alleli. L'assortimento indipendente dei geni. Associazione e ricombinazione. Genetica dei gruppi sanguigni (ABO, Rh). Vari tipi di ereditarietà: autosomica dominante, autosomica recessiva, legata al sesso Modalità di trasmissione delle malattie genetiche nell’uomo, esempi di malattie AD, AR, legate all’X. Esempi di alberi genealogici. Predizione del rischio genetico
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MM: BIOCHIMICA
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ELEMENTI DI CHIMICA (molte parti sono dei saperi minimi) 1. La struttura dell’atomo e le proprietà periodiche degli elementi: composizione della materia; atomo e particelle subatomiche; teoria atomica; numeri quantici e orbitali; configurazione elettronica; tavola periodica e reattività chimica degli elementi; affinità elettronica, elettronegatività. 2. Il legame chimico: molecole e ioni; legame ionico; legame covalente; forze intermolecolari; legame a idrogeno. 3. Soluzioni e reazioni acido-base: concentrazione delle soluzioni, teoria acido-base secondo Arrhenius e Brőnsted-Lowry; idracidi, idrossidi, ossiacidi; reazioni acido-base; il pH e le soluzioni tampone. 4. Elementi di chimica organica e propedeutica biochimica: proprietà dell’atomo di carbonio, orbitali ibridi, classificazione dei composti organici: i gruppi funzionali; idrocarburi; alcoli; eteri; tioli; ammine; aldeidi e chetoni; acidi carbossilici; esteri e anidridi. BIOCHIMICA 1. Elementi costitutivi della materia vivente: la struttura polimerica delle macromolecole biologiche. 2. Struttura e funzione delle proteine: classificazione degli aminoacidi; potere tamponante; legame peptidico; i livelli strutturali delle proteine; proteine fibrose; proteine globulari; emoglobina e mioglobina: struttura, funzione, fattori che influenzano il legame dell’ossigeno, varianti dell’emoglobina; enzimi: classificazione, ruolo nelle reazioni chimiche, regolazione dell’attività enzimatica. 3. Vitamine idrosolubili, e liposolubili, co-enzimi. 4. Concetti di bioenergetica: il metabolismo; trasformazioni chimiche nella cellula; spontaneità delle reazioni metaboliche; l’ATP come “moneta di scambio energetico”; ossido-riduzioni di interesse biologico. 5. Struttura e metabolismo dei carboidrati: monosaccaridi e disaccaridi, polisaccaridi, glicoconiugati; glicolisi e sua regolazione; gluconeogenesi; cenni sulla via del pentoso fosfato; e glicogeno-sintesi. 6. Il ciclo dell’acido citrico e la fosforilazione ossidativa: i mitocondri; sintesi dell’acetil CoA; ciclo dell’acido citrico e sua regolazione; catena respiratoria e trasporto degli elettroni; sintesi di ATP. 7. Struttura e metabolismo dei lipidi: lipidi strutturali e membrane biologiche; il colesterolo; i lipidi di riserva; digestione dei lipidi e β-ossidazione degli acidi grassi; chetogenesi; CENNI sulla biosintesi degli acidi grassi. 8. Metabolismo degli amminoacidi: cenni su amminoacidi gluco- e cheto-genici, transamminazione, deamminazione ossidativa, ciclo dell’urea.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Stefani M, Taddei N | Chimica Biochimica e Biologia Applicata. | Zanichelli ed., Bologna | 2010 |
Modalità d'esame
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MM: BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA
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Esame scritto (quiz a scelta multipla e domande aperte) + colloquio orale
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MM: BIOCHIMICA
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Esame scritto: 10 domande a risposta multipla (2 punti ciascuna), e 2 domande aperte (da 0 a 5 punti ciascuna).
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso matricole_CdL TeRP_a.a.2024-2025 | pdf, it, 516 KB, 25/09/24 |
Orario CdL TRP 1° anno 1° sem a.a.24-25_agg 10/10 | pdf, it, 68 KB, 10/10/24 |
Orario CdL TRP 2° anno 1° sem a.a.24-25_agg 10/10 | pdf, it, 45 KB, 10/10/24 |
Orario CdL TRP 3° anno 1° sem a.a.24-25_agg 25_09 | pdf, it, 47 KB, 25/09/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Rovereto a.a. 2024/2025 | pdf, it, 57 KB, 08/07/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. sett 24 | pdf, it, 1454 KB, 27/09/24 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene
formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Esiti prova pratica - 22/03/2024 | pdf, it, 278 KB, 22/03/24 |
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida per esami scritti verbalizzanti | pdf, it, 313 KB, 02/10/23 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Tirocinio professionalizzante
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida triennale all'attività di tirocinio_'23-'24_TERP | pdf, it, 146 KB, 15/02/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- salone Beata Giovanna - Via Setaioli 3/A Rovereto
- via Lungo Leno DX 27 - Rovereto
Informazioni generali
BREVE VADEMECUM RELATIVO AI SERVIZI PER GLI STUDENTI
PROFESSIONI SANITARIE (AREA MEDICINA)
IMMATRICOLAZIONI (ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI UN CORSO DI STUDIO)
L’ufficio “immatricolazioni, admissions e post laurea” gestisce le procedure di iscrizione per tutti i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo, sia ad accesso libero che ad accesso programmato.
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/servizi-e-post-laurea/immatricolazioni-admissions-e-post-laurea
Contatti:
Telefono: 045 802 8000 (tasto 2) attivo dal lunedì al venerdì 10-13
E-mail: segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it
DIRITTO ALLO STUDIO
L’ufficio gestisce tasse, esoneri, borse di studio e collaborazioni 150 ore
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/diritto-allo-studio
Contatti:
Telefono: 045 802 8001 (dal lunedì al venedì 8.30-13)
E-mail: ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
REGOLAMENTI
Alla pagina web https://www.univr.it/it/statuto-e-regolamenti sono pubblicati tutti i regolamenti di Ateneo, il regolamento di ciascun corso di laurea è pubblicato sulla pagina del corso nella sezione il corso>regolamenti
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Ogni corso di laurea ha una propria pagina web https://www.univr.it/it/corsi-di-studio/2024-2025/medicina-e-chirurgia dove sono contenute tutte le informazioni di carattere didattico nonché gli aspetti organizzativi (organi e commissioni)
SERVIZI ONLINE
Ciascuno studente è dotato di un account di posta elettronica istituzionale dove riceve le comunicazioni di Ateneo e tramite il quale può scrivere agli uffici.
I Servizi online sono gestiti dallo studente in autonomia tramite il portale Esse3 e l’app UNIVR:
- pagamento delle tasse
- piano di studi
- libretto elettronico
- bacheca appelli
- iscrizione agli appelli d'esame
- candidatura a bandi di mobilità internazionale
- stampa certificati/autocertificazioni
- richiesta benefici (DUB)
- presentazione della domanda di laurea
- caricamento elaborato finale di tesi
- questionario matricole
- questionari di valutazione della didattica
SEGRETERIA DIDATTICA
- Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del calendario didattico e orario delle lezioni
- Supporta l’organizzazione degli appelli di laurea
- Supporto Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del tirocinio professionalizzante
- Fornisce supporto amministrativo agli organi collegiali e alle commissioni
Contatti:
Email: didatticaprofessionisanitarie@ateneo.univr.it
SEGRETERIA STUDENTI
Si occupa della gestione della carriera dello studente (rilascio certificati, pagamento tasse, passaggio ad un altro corso dell'Ateneo, trasferimento ad anni successivi al primo da e per altro Ateneo, richiesta riconoscimento crediti carriera pregressa, domanda di laurea, rinuncia agli studi, sospensione/ripresa degli studi).
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia
Contatti:
Telefono: 0458027015 (dal lunedì al venerdì 10-12)
Email: carriere.medicina@ateneo.univr.it
RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE
Consiglio studentesco
https://www.univr.it/it/ateneo/consiglio-studentesco
Commissione paritetica docenti studenti
https://www.univr.it/it/commissione-paritetica-docenti-studenti