Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000228

Crediti

5

Coordinatore

Silvia Chiesa

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODI E TECNICHE RIABILITATIVE IN CONTESTI RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI

Crediti

2

Periodo

TERP ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Docenti

Mariano Virga

METODI E TECNICHE DI INTERVENTO DI COMUNITA'

Crediti

2

Periodo

TERP ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE

METODI E TECNICHE DI INTERVENTO RIABILITATIVO PRECOCE

Crediti

1

Periodo

TERP ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Obiettivi formativi

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MM: METODI E TECNICHE RIABILITATIVE IN CONTESTI RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI
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- conoscere i riferimenti normativi dei servizi di salute mentale - conoscere i vari livelli organizzativi e funzionali del DSM - acquisire strumenti e tecniche di intervento negli assetti residenziali e semiresidenziali - conoscere i principali programmi evidence based e recovery oriented
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MM: METODI E TECNICHE DI INTERVENTO RIABILITATIVO PRECOCE
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Analizzare il concetto di prevenzione e promozione della Salute Menale. Fornire allo studente strumenti per conoscere gli elementi costitutivi dei trattamenti precoci nella psicosi e i principali modelli di intervento.
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MM: METODI E TECNICHE DI INTERVENTO DI COMUNITA'
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Fornire nozioni, concetti e strumenti utili per comprendere la psichiatria di comunità, i fondamenti teorici che ne costituiscono la base e gli interventi pratico-riabilitativi previsti ed applicati dai Dipartimenti di Salute Mentale che ad essa si ispirano.

Programma

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MM: METODI E TECNICHE RIABILITATIVE IN CONTESTI RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI
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• Normativa sulle strutture residenziali psichiatriche • Procedure per l’inserimento: coerenza tra tipologia diagnostica e tipologia di struttura erogante • Gli interventi residenziali e semiresidenziali terapeutico riabilitativi per i disturbi neuropsichici dell’infanzia e dell’adolescenza • Il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari • Pericolosità sociale e misure di sicurezza • REMS - La residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza • Prevenzione dell’aggressività nei servizi di salute mentale • Continuità terapeutica assistenziale • Recovery e gestione della malattia • La presa in carico: generalità, caratteristiche, metodologia, strumenti • Aspetti organizzativi e funzionali del dipartimento di salute mentale • Il lavoro d’équipe: integrazione tra professionalità, specificità/ competenza, strumenti • Filosofia e prassi di intervento negli assetti residenziali e semiresidenziali • Struttura della giornata, della quotidianità e degli spazi • Introduzione alle tecniche di comunicazione nella conduzione di gruppi e nell’approccio individuale • La terapia psicologia integrata (IPT) • Il programma casa – lavoro – tempo libero (CLT) • La terapia neurocognitiva integrata (INT) • I social skills training (SST)
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MM: METODI E TECNICHE DI INTERVENTO RIABILITATIVO PRECOCE
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Concetto di prevenzione e promozione della Salute Mentale Interventi precoci nella psicosi: evidenze scientifiche, razionale e caratteristiche Analisi dei principali modelli d’intervento: organizzazione dei servizi, interventi di integrazione sociale e gruppi riabilitativi.
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MM: METODI E TECNICHE DI INTERVENTO DI COMUNITA'
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• L’intervento di comunità: approcci teorici, criteri guida, concetti chiave; • Il lavoro di rete e le reti formali ed informali; • I rapporti fra il Dipartimento di Salute Mentale e i Servizi socio-sanitari limitrofi (Medicina generale, Servizio Sociale, Servizio per le Dipendenze, Psicologia, Neuropsichiatria infantile, RSA...); • I portatori di interesse nell'ambito della salute mentale; • Il Piano Terapeutico Individuale (PTI), l’intervento precoce e il ruolo del case manager; • La promozione della salute nella comunità, la collaborazione con i cittadini e il mondo dell’Associazionismo; • Empowerment e recovery nella comunità; • La residenzialità leggera e l’attivazione delle risorse della comunità; • Piano d'azione nazionale per la salute mentale 2013, Piano d’azione per la salute mentale dell'OMS 2013-2020, Piano Salute Trentino 2015-2025, Percorsi di cura nei Dipartimenti di Salute Mentale (2014); • Promozione della salute nella scuola e peer education.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Antonio Maone e Barbara D'Avanzo Recovery. Nuovi paradigmi per la salute mentale Raffaello Cortina Editore 2015
Angelo Cocchi Anna Meneghelli L'intervento precoce tra pratica e ricerca Centro scientifico editore 2004
Angelo Cocchi Anna Meneghelli Rischio ed esordio Psicotico: una sfida che continua. Manuale di intervento precoce Edizione Ermes 2012

Modalità d'esame

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MM: METODI E TECNICHE RIABILITATIVE IN CONTESTI RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI
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esame orale
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MM: METODI E TECNICHE DI INTERVENTO RIABILITATIVO PRECOCE
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orale
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MM: METODI E TECNICHE DI INTERVENTO DI COMUNITA'
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Esame scritto con domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI