Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti psicologici e psicoterapeutici della riabilitazione - PSICODIAGNOSTICA (2020/2021)
Codice insegnamento
4S01637
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Periodo
TERP 2A1S dal 5 ott 2020 al 2 dic 2020.
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è presentare i manuali diagnostici (ICD-10 e DSM-V) e dell'ICF, le caratteristiche di test e questionari, partendo dalle informazioni ottenibili dal colloquio clinico e dall’osservazione del comportamento. Infatti la valutazione e la misurazione delle funzioni psicologiche sono la base di partenza per la modulazione degli interventi. Particolare attenzione verrà data all’età evolutiva.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere:
• le fasi del processo psicodiagnostico;
• le peculiarità e le differenze della valutazione nelle diverse età;
• la differenza tra la valutazione di persone con sviluppo tipico e atipico;
• come comprendere la struttura, le caratteristiche psicometriche e le funzioni indagate dai principali strumenti
Programma
Durante il corso, verranno introdotti i principali strumenti di assessment utilizzati per effettuare una valutazione psicodiagnostica.
Le lezioni saranno così strutturate:
- la professione TeRP e la prevenzione
- introduzione al processo valutativo e delle fasi di quello diagnostico,
- la classificazione internazionale del funzionamento, della salute e della disabilità (ICF)
- struttura dei manuali diagnostici ICD-10 e DSM-V,
- elementi di statistica
- la misurazione in psicologia e gli strumenti di misura, introduzione teorica delle caratteristiche dei test (concetti di: validità, attendibilità, tipi di item, taratura, scoring),
- la valutazione del profilo cognitivo nello sviluppo tipico e atipico,
- le funzioni esecutive: quali e come valutarle,
- la valutazione dello sviluppo socio-emotivo: strumenti quantitativi e qualitativi,
- i disturbi del neurosviluppo e la loro valutazione,
Durante il corso verranno presentati alcuni casi clinici dove sarà esemplificata l’interpretazione delle prove.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Pedrabissi Luigi, Santinello Massimo | I test psicologici (Edizione 1) | Il Mulino | 1997 | 8815057781 | Testo opzionale utile sopratutto per comprende i concetti di interpretazione dei punteggi, attendibilità, validità |
a cura di Sabrina Bonichini | La valutazione psicologica dello sviluppo | Carocci editore | 2017 |
Modalità d'esame
Esame orale