Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti psicologici e sociali della vita individuale e di relazione - PSICOLOGIA SOCIALE (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000207
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) dal 2 mag 2016 al 27 mag 2016.
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
L’obiettivo è presentare in modo concettualmente e tematicamente integrato il comportamento sociale e la scienza che lo studia.
Lo scopo è dare agli studenti la possibilità di comprendere la Psicologia Sociale e di trarre conoscenze applicabili al proprio futuro lavoro e alla vita quotidiana.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
• Descrivere gli obiettivi di studio della psicologia sociale
• Riconoscere gli effetti del gruppo e del "sociale" sulla nostra percezione
• Identificare gli effetti dell'influenza sociale su opinioni e atteggiamenti
• Riconoscere e descrivere le variabili coinvolte nei rapporti sociali
• Descrivere il concetto di sè e l'autostima e identificare le modalità della loro formazione, modificazione
• Presentare i concetti di locus of control e self efficacy e descriverne l'utilizzo per la propria e l'altrui crescita
• Fornire una definizione di stress e di rischi psicosociali
• Identificare le variabili coinvolte nell'esperienza di stress e le modalità più efficaci di fronteggiamento.
Programma
Nel corso verranno trattate tre ampie aree tematiche imperniate l’una sull’altra:
1. la percezione sociale
2. l’influenza sociale
3. i rapporti sociali
Questi aspetti rappresentano il "Che cosa" studiano gli psicologi sociali. Ci occuperemo di come gli individui si percepiscono gli uni con gli altri, si influenzano a vicenda e si pongono in reciproco rapporto.
1. La percezione sociale è il modo in cui arriviamo a conoscere e a comprendere gli elementi fondamentali del nostro mondo sociale, che è formato sia da individui sia da gruppi sociali. Durante la trattazione della percezione sociale, pur ponendo in risalto il ruolo dei processi cognitivi, ribadiremo l’idea che tutta la cognizione è socialmente influenzata, persino quelle cognizioni così personali e basilari come la percezione di se stessi.
2. L'influenza sociale è l’effetto che ciascuno di noi esercita sugli altri. Ciascuno di noi influenza costantemente gli altri e ne viene costantemente influenzato. Atteggiamenti e modificazione degli stessi: la pubblicità mira al nostro portafoglio, le campagne politiche giocano sulle nostre paure, i dibattiti fanno appello alla nostra ragione. Riescono a cambiare le nostre opinioni? Se sì, in che modo? Atteggiamenti e comportamenti: in presenza di circostanze adeguate, gli atteggiamenti riflettono e guidano il comportamento. Vedremo la reciproca influenza di atteggiamenti e comportamenti. Gruppi, norme e conformismo: esamineremo in che modo i gruppi raggiungono un accordo e perché quell’accordo ha effetti dirompenti sui membri del gruppo. Norme e comportamento: gli effetti dei gruppi non solo su cosa le persone pensano, ma su cosa fanno.
3. I rapporti sociali sono i legami che ci legano gli uni agli altri, come individui e come gruppi. Uniti dall’attrazione e dalla cooperazione oppure imprigionati nell’aggressività e nel conflitto, gli individui trovano nel rapporto con gli altri una fonte di affetto e solidarietà oppure di indifferenza e ostilità. Amore e simpatia: vedremo i sentimenti di attrazione verso gli altri e la formazione e lo sviluppo di rapporti di intimità ed affetto. Vedremo anche quello che la psicologia sociale ci può dire sul perché i rapporti evolvono positivamente o negativamente. Interazione all’interno dei gruppi: i piccoli gruppi fanno funzionare la società. Vedremo come interagiamo con gli altri all’interno dei piccoli gruppi e di come i gruppi operano per portare a termine obiettivi comuni. Aggressività e conflitto: analizzeremo il percorso dei conflitti che pongono individuo contro individuo e gruppo contro gruppo: come possono sorgere, intensificarsi e, a volte, essere risolti. Altruismo e cooperazione: episodi di eroismo spinto fino all’abnegazione di sé o atti più semplici di collaborazione a beneficio di altri: perché si verificano? Esamineremo le condizioni in cui prestiamo il nostro aiuto alle persone e le ragioni che ci spingono a comportarci così.
Modalità d'esame
L'esame prevede una prova scritta con alcune domande aperte e la stesura di un breve elaborato; sarà inoltre possibile richiedere un'integrazione orale.
Materiale e documenti
-
1a lezione (pdf, it, 667 KB, 5/2/16)
-
2a lezione (pdf, it, 1732 KB, 5/13/16)
-
3a lezione (pdf, it, 528 KB, 5/17/16)
-
4a lezione (pdf, it, 524 KB, 5/20/16)
-
5a lezione (pdf, it, 502 KB, 5/23/16)
-
6a lezione (pdf, it, 725 KB, 5/27/16)
-
Approfondimento Pragmatica Comunicazione (pdf, it, 93 KB, 5/27/16)
-
Concetti base sull'autismo (approfondimento modulo sulla Comunicazione) (pdf, it, 1025 KB, 5/15/16)
-
Genitorialità e malattia cronica del bambino (pdf, it, 25 KB, 5/27/16)
-
Genitorialità e maltrattamento (pdf, it, 132 KB, 5/27/16)
-
Glossario esteso (pdf, it, 1158 KB, 5/13/16)
-
PROGRAMMA PER ESTESO (msword, it, 104 KB, 10/12/15)