Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000233

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/09 - MEDICINA INTERNA

Periodo

TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 5 ott 2016 al 7 dic 2016.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Conoscere il fenomeno dell'invecchiamento nei suoi aspetti psicologici, sociali e culturali
Riconoscere la demenza con i bisogni che l'accompagnano (soprattutto i BPSD e i possibili interventi non farmacologici)

Programma

INVECCHIAMENTO
Aspetti demografici
Aspetti sociali e culturali
Funzioni cognitive
Il tempo (passato, presente, futuro)
Affettività e sessualità

PSICOPATOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
Demenze (criteri diagnostici, quadro clinico)
BPSD (interventi non farmacologici, strumenti di valutazione)
Depressione

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ploton L. La persona anziana Raffaello Cortina Editore, Milano 2003
Morton I. La persona con demenza – Approcci psicologici centrati sulla persona Erickson, Trento 2004
Katz R., Genevay B., Le emozioni degli operatori nella relazione di aiuto - Il controtransfert nel lavoro con gli anziani Erickson, Trento 1994
Mace Nancy L., Rabins Peter V. Una giornata di 36 ore. Prendersi cura della persona con demenza Erickson 2013 9788859003410

Modalità d'esame

Prova scritta con domande chiuse e aperte.
Colloquio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI