Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Sem. IA | 25-set-2017 | 11-nov-2017 |
Sem. IB | 13-nov-2017 | 20-gen-2018 |
Sem. IIA | 26-feb-2018 | 21-apr-2018 |
Sem. IIB | 23-apr-2018 | 9-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione Invernale | 22-gen-2018 | 24-feb-2018 |
Sessione Estiva | 11-giu-2018 | 28-lug-2018 |
Sessione Autunnale | 27-ago-2018 | 22-set-2018 |
Sessione Straordinaria | 14-gen-2019 | 16-feb-2019 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione Estiva | 16-lug-2018 | 21-lug-2018 |
Sessione Autunnale | 12-nov-2018 | 17-nov-2018 |
Sessione Primaverile | 1-apr-2019 | 6-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Vacanze Estive | 13-ago-2018 | 18-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Longo Mario
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia e differenza sessuale (2017/2018)
Codice insegnamento
4S00818
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
L’educazione è uno spazio tradizionalmente abitato dalle donne sebbene i sistemi culturali, linguistici e simbolici siano stati storicamente ideati e concepiti da uomini nel segno di un universale neutro che si è rivelato essere un neutro-maschile. Negli ultimi cinquanta anni un intenso lavorio inaugurato dai movimenti femministi di varie parti del mondo ha cercato di disvelare la falsa neutralità dell’universale maschile e di superare antiche dicotomie quali natura/cultura, pubblico/privato, produzione/riproduzione, ragione/emozione, oggettivo/soggettivo. Si è creata una cultura e un simbolico capace di esprimere la differenza femminile non solo come discriminazione ma come capacità di far emergere una soggettività autodeterminata.
Le donne si sono affermate come soggetti della trasformazione di sé e del mondo e hanno messo in circolazione una libertà femminile capace di includere gli uomini e di porre le basi per una nuova civiltà delle relazioni. Viviamo un tempo post-patriarcale connotato da profondi cambiamenti e ambivalenze in molti ambiti del vivere dove al contempo coesistono la crisi del patriarcato e nuove consapevolezze e pratiche trasformative per donne e uomini.
Programma
La riflessione pedagogica si articolerà a partire dai seguenti nuclei tematici:
- nominare il mondo al femminile: partire da sé, creazione di simbolico
- parlare non è mai neutro: sessuazione della lingua, soggettività e competenza simbolica
- il sapere dell’esperienza in educazione e nella ricerca pedagogica
- le relazioni al centro: la competenza femminile nelle relazioni educative e di aiuto
- nuove costellazioni familiari e relazionali. Genitorialità sociale e famiglie omogenitoriali
- la questione maschile e i fenomeni della violenza
- il lato oscuro delle relazioni tra donne: il bullismo femminile
1) Conoscenza e capacità di comprensione
Alle/agli studenti verrà richiesto di saper pensare, leggere e interpretare le situazioni educative in una prospettiva di genere e alla luce dei significanti “differenza”, “differenze”. Queste capacità dovranno essere supportate dalla conoscenze delle principali teorie sull’educazione di genere.
2) Conoscenza e comprensione applicate al lavoro educativo e pedagogico.
Alle/agli studenti verrà richiesto di sapere applicare gli apprendimenti acquisiti in concrete progettualità educative e pedagogiche.
3) Autonomia di giudizio.
Alle/agli studenti verrà richiesto di accrescere la capacità di pensiero critico e di autonomia di giudizio in relazione alla riflessione pedagogica di genere.
4) Abilità comunicative.
Alle/agli studenti verrà richiesto di ampliare le proprie capacità linguistiche e comunicative, grazie all’acquisizione di un lessico e di un apparato concettuale proprio di una riflessione pedagogica e filosofica nella prospettiva della differenza sessuale e dell’educazione di genere.
5) Capacità di continuare ad apprendere
Alle/agli studenti verrà richiesto di acquisire una prospettiva di educazione lungo tutto l’arco della vita.
Testi per l'esame:
a. Maria Milagros Rivera Garretas, Nominare il mondo al femminile, Editori Riuniti 1998.
b. Delfina Lusiardi, Anna Maria Piussi, E la vita cammina quasi dritta, Quiedit 2015.
c. Giuseppe Burgio (cur.), Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni, Franco Angeli 2018.
d. Alessandra Gigli (cur.), Maestra, ma Sara ha due mamme?, Guerini 2014.
e. Salvatore Deiana, Massimo M. Greco (cur.), Trasformare il maschile. Nella cura, nell’educazione, nelle relazioni, Cittadella 2012.
I cinque testi indicati sono obbligatori per le/i non frequentanti. Per le/i frequentanti verranno date indicazioni nel corso delle lezioni.
Le lezioni si articoleranno in una pluralità di attività didattiche: lezioni frontali con momenti di partecipazione attiva, incontri aperti con ospiti, laboratori svolti in piccolo gruppo.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Lusiardi Delfina, Piussi Anna Maria | E la vita cammina quasi dritta | Qui Edit | 2015 | ||
Gigli Alessandra (cur.) | Maestra, ma Sara ha due mamme? | Guerini Scientifica | 2017 | ||
Rivera Garretas Maria Milagros | Nominare il mondo al femminile | Editori Riuniti | 1998 | ||
Deianna Salvatore, Greco Massimo (cur.) | Trasformare il maschile. Nella cura, nell'educazione, nelle relazioni (Edizione 2012) | Cittadella Editrice |
Modalità d'esame
A) L’esame per le/i frequentanti prevede tre momenti differenti: una prova scritta sui testi a; b; c; un elaborato scritto a partire da un percorso di ricerca e di approfondimento personale su una tematica specifica e infine un’esposizione orale all’interno di giornate dedicate.
B) L’esame per le/i frequentanti prevede un colloquio orale che verificherà la conoscenza dei testi in programma e la capacità critica e riflessiva maturata sui temi trattati.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Tutorato per gli studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche:
- prof.ssa Antonia De Vita (Referente);
- prof. Daniele Loro.
Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Dottorato di Scienze Umane per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS magistrale, sulla base della loro diretta esperienza.
Tali Tutor studenteschi forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Triennale alla Magistrale, inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione di chi frequenta il CdS.
Tra i compiti e le attività previste vi sono:
- Supporto ad indagini sugli iscritti al CdS, volte a individuare potenziali criticità nel percorso, in particolare;
- Sostegno nella compilazione dei piani didattici, consulenza nella risoluzione di problemi amministrativi (reperimento informazioni sul sito web di Ateneo);
- Individuazione e suggerimento di Uffici e Responsabili competenti in relazione alle questioni segnalate, etc.;
- Aiuto per una migliore e più agile gestione del proprio iter formativo (supporto in merito all’accesso e alla fruizione della didattica on-line attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo);
- Accompagnamento della/o studente dalla scelta dell'ente/organizzazione alla supervisione nella pianificazione e nello svolgimento dell'attività di Tirocinio curricolare;
- Orientamento delle/degli studenti (inclusa la scelta della/del relatrice/tore) in vista della prova finale di laurea;
- Svolgere attività di orientamento delle future matricole (su appuntamento via Zoom) coordinata dall’Ufficio Orientamento anche tramite incontri nei mesi di settembre e ottobre;
- Individuazione e realizzazione di possibili interventi di supporto agli studenti/esse che manifestano difficoltà nel percorso, anche online;
- Orientamento in itinere per gli studenti del primo anno.
Il Tutorato è volto ad accompagnare gli studenti nel corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo e a contribuire al superamento delle difficoltà individuali.
Per l'a.a. 2022-2023 (fino al 30 novembre 2023) i Tutor per il CdS magistrale in Scienze pedagogiche sono:
Federica Mascia https://www.dsu.univr.it/?ent=persona&id=60968
Per esigenze particolari prendere appuntamento con il tutor tramite mail istituzionale.
Prova Finale
La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione, nominata dal Presidente del Collegio Didattico all’inizio di ogni sessione di laurea e composta da docenti del medesimo Collegio. Il Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
Il conferimento del titolo di “dottore magistrale” avviene nella seduta plenaria della Commissione, composta da non meno di cinque docenti, che procede all’attribuzione del punteggio finale.
La Commissione di laurea dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita la menzione della “lode”. Di norma la commissione può attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale.
Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
- 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
- 2 punti per la partecipazione al programma Erasmus;
- 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto.
Il calendario delle sessioni di laurea e il numero delle prove finali per il conseguimento della laurea magistrale vengono deliberati dal Consiglio di Dipartimento di riferimento e, per quanto di competenza, dal Consiglio del Collegio Didattico. Il calendario deve prevedere almeno tre sessioni di laurea, distribuite nel corso dell’anno accademico.
Allegati
Titolo | Info File |
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Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Psicoanalisi | Psychology - Psychology, Psychoanalysis |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Guide operative per lo studente
Stage e Tirocini
Per le altre attività formative (crediti F) sono previsti 9 cfu (pari a 225 ore) da acquisire solamente attraverso l’attività di tirocinio obbligatoria, a sua volta suddivisa in:- tirocinio indiretto (1 cfu: 25 ore di frequenza obbligatoria in università per il 75%) in preparazione dell’attività formativa sul campo;
- tirocinio diretto (8 cfu), da svolgersi presso enti convenzionati.
Il tirocinio indiretto consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso di formazione della durata di 25 ore.
La finalità di questo percorso è quella di preparare le/gli studenti alla particolare forma di apprendimento costituita dal tirocinio, dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza.
Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor proveniente dal mondo professionale di educatori e pedagogisti, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.