Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia della formazione (2024/2025)
Codice insegnamento
4S00776
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo del singolo e delle comunità, con riferimento anche ai processi di inclusione sociale e culturale. *Applicare metodologie e tecniche pedagogiche all'analisi dei processi di apprendimento, alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità di pratiche.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Conoscere e comprendere le epistemologie che ispirano la filosofia della formazione: modelli, linguaggi, pratiche nei contesti formativi. *Conoscere e comprendere gli approcci filosofici alla formazione impiegando l’esercizio del pensare filosoficamente e la prospettiva della pedagogia critica. *Conoscere e comprendere la tematica della formazione e del lavoro nella prospettiva delle capacità.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti prerequisiti diversi da quelli per l'accesso al Corso di Laurea.
Programma
Affrontando la formazione come un insieme di processi che permettono di acquisire competenze e di creare capacità all’interno di un contesto organizzativo e di vita, il corso approfondirà le prospettive dei beni comuni.
In un tempo di transizione economica, sociale, ecologica, il futuro della formazione e del lavoro si declinano in un contesto planetario e vanno ripensati alla luce della formazione e del lavoro “futuro”.
Attingendo ai contributi che i movimenti sociali, ecologisti, femministi offrono da vari parti del mondo discuteremo assieme gli orientamenti emergenti per i “futuri possibili”.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni in classe, lavori di gruppo e individuali, incontri aperti con ospiti esterni. Verranno promossi l'interazione, il dialogo e la partecipazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per le/i frequentanti l’esame prevede:
1. Una prova scritta a domande aperte
2. Una recensione su un testo in bibliografia
3. Un lavoro di gruppo
Per le/i non frequentanti l’esame prevede una recensione su un testo in bibliografia e una prova scritta a domande aperte sui testi presenti in bibliografia.
Criteri di valutazione
Si valuteranno:
- La conoscenza dei contenuti affrontati a lezione e nei testi
- La capacità di scrittura
- La capacità riflessiva
- La partecipazione in classe (solo per le/i frequentanti)
Criteri di composizione del voto finale
Per le/i frequentanti l’esame prevede:
1. Una prova scritta a domande aperte (50%)
2. Una recensione su un testo in bibliografia (25%)
3. Un lavoro di gruppo (25%)
Per le/i non frequentanti l’esame prevede una recensione su un testo in bibliografia (25%) e una prova scritta a domande aperte su tutti i testi presenti in bibliografia (75%).
Le/i non frequentanti che volessero svolgere un lavoro ne avranno la possibilità, previo accordo con la docente.
Lingua dell'esame
Italiano