Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera liv. b1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera liv. b1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia clinica e della salute (2023/2024)
Codice insegnamento
4S011777
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Psicologia clinica del corso Laurea in Scienze psicologiche per la formazione [L-24]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Periodo
Sem. 2A dal 19 feb 2024 al 29 mar 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere le teorie psicologiche relative alla promozione della salute e del benessere e alla prevenzione e cura del disagio psicologico. *Applicare le teorie psicologiche sul funzionamento del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni alla lettura e all'analisi del comportamento e in particolare dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale. *Pianificare e realizzare interventi per la promozione del benessere e la prevenzione e cura del disagio psicologico del singolo e dei gruppi. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Conoscere e comprendere i diversi approcci che caratterizzano la psicologia clinica, nonché gli aspetti salienti che riguardano la psicopatologia e la diagnosi in ambito psicologico. *Conoscere gli strumenti della psicologia clinica (relazione, colloquio, analisi testologica, osservazione). *Conoscere e comprendere i principi dei diversi approcci psicologici e psicoterapeutici: psicoanalisi e terapie psicodinamiche, comportamentismo, cognitivismo, approccio sistemico.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari
Programma
• Introduzione alla psicologia clinica
• Strumenti della psicologia clinica
• Il saper fare: Tecniche comunicative in sanità
• Il saper essere: Mindful practice e autoconsapevolezza
• Teoria dell’attaccamento e sistemi motivazionali
• Adattamento alla malattia
• Coping e Meccanismi di difesa
• Il modello biopsicosociale e l’approccio clinico centrato sul paziente
• Patient empowerment ed engagement nella clinica e nella ricerca
• La medicina narrativa e le medical Humanities
• Obiettivi e strumenti della psicologia clinica in ambito ospedaliero
• La psicologia clinica nelle condizioni di malattia cronica
• Sicurezza ed errore in medicina
• Il vissuto dell’operatore sanitario (fenomeno delle second victims)
• Rischio di errore e impatto psicologico della pandemia sugli operatori sanitari
• Psicologia clinica nel contesto emergenziale
• Psicologia clinica nelle diverse fasi di vita: età evolutiva
• Psicologia clinica nelle diverse fasi di vita: età senile
• Psicologia clinica nelle diverse fasi di vita: fine vita
• Psicologia clinica nel contesto oncologico chirurgico
• Introduzione ai modelli e approcci psicoterapeutici
• Psicanalisi – teoria e tecniche
• Psicoterapia cognitivo comportamentale e terapie di terza generazione
• Elementi di Psicopatologia
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni avverranno prevalentemente in modalità frontale con momenti di discussione e brainstorming in plenaria e piccoli gruppi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La comprensione dei temi contenuti nel programma del corso e approfonditi nelle lezioni frontali costituirà il principale ambito di riferimento per la valutazione dell'esame. Gli studenti (sia frequentanti che non) sono pertanto caldamente invitati a prendere visione del materiale delle lezioni fornito dalla docente e disponibile nella presente pagina.
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso test con domande a scelta multipla. La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti.
N.B.
Gli esami di Psicologia Clinica e Psicologia Dinamica delle Motivazioni sono previsti in alternativa al terzo anno. È possibile (e consigliabile, soprattutto per gli studenti che prevedono di accedere ad un Corso di Studi Magistrale in ambito psicologico) sostenere entrambi gli esami inserendo uno dei due nel proprio piano di studi come esame a scelta (Crediti D), operazione che può essere fatta direttamente dallo studente entrando in essetre. La raccomandazione è però quella di sostenere entrambi gli esami al terzo anno. Infatti, inserendo uno dei due esami nei crediti D il sistema consente di frequentare il corso e sostenere tale esame anche in un anno antecedente al terzo. Tuttavia, se lo studente opta per questa soluzione (cioè anticipare l’esame, ad esempio, di Psicologia Clinica in un anno precedente al terzo) deve essere consapevole che qualora, per una eventualità (rara ma non impossibile), l’altro corso (nell’esempio quello di Psicologia Dinamica delle Motivazioni) dovesse temporaneamente “tacere” quando lo studente arriva al terzo anno si troverebbe nell’impossibilità di laurearsi in quell’anno accademico.
Criteri di valutazione
La prova è composta da 31 quesiti, viene assegnato un punto per ogni quesito a cui è stato risposto correttamente e 0 punti per quelli a cui è stato risposto scorrettamente. Il voto è espresso il trentesimi. L'esame si considera superato con un punteggio minimo di 18/30.
Criteri di composizione del voto finale
La prova è composta da 31 quesiti, viene assegnato un punto per ogni quesito a cui è stato risposto correttamente e 0 punti per quelli a cui è stato risposto scorrettamente. Il voto è espresso il trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano. A richiesta per gli studenti ERASMUS: inglese.