Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera liv. b1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera liv. b1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia sociale: teorie e metodi (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007358
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI 1) Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che spiegano atteggiamenti e comportamenti del singolo e dei gruppi; 2) Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che rendono contro dei fondamentali processi di funzionamento e adattamento del singolo all’ambiente materiale e sociale; 3) Conoscere e comprendere metodi di ricerca e misurazione dei fenomeni psicologici relativi al singolo, alla relazione interpersonale e ai gruppi; 4) Applicare le teorie sul funzionamento del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni alla lettura e all’analisi dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI a) Sviluppare conoscenza e comprensione delle principali teorie psico-sociali relative alla percezione e cognizione sociale, ad atteggiamenti e comportamenti di singoli e gruppi, nonché al loro funzionamento e adattamento al contesto sociale; b) applicare i concetti teorici all’analisi e interpretazione del cambiamento personale e sociale (o assenza di esso); c) sviluppare conoscenza e comprensione dei metodi di ricerca, con particolare riferimento alla ricerca sperimentale, e capacità di descrizione, spiegazione e interpretazione dei risultati di ricerca relativi a processi psico-sociali; d) sviluppare capacità di ricerca, di lettura e interpretazione di articoli scientifici per l’aggiornamento professionale in ambito psico-sociale.
Programma
Coerentemente con gli obiettivi formativi, l’insegnamento offre un’introduzione allo studio della Psicologia Sociale, delle sue aree di interesse, teorie e principali metodologie, con particolare riferimento allo studio del comportamento umano e a come esso sia influenzato dall'interazione con altri individui e gruppi, delle percezioni, cognizioni, atteggiamenti individuali e di gruppo (lezioni frontali). Inoltre, nei limiti consentiti dalle misure legate all’emergenza Covid-19, verranno proposte attività didattiche nella forma di individual o group assignments, nei quali verrà richiesto di: a) applicare i concetti acquisiti a situazioni di vita reale che riguardano processi intrapersonali, interpersonali o intergruppi; b) esercitare la capacità di comprensione di come obiettivi e ipotesi di ricerca si traducano in strumenti e misure; c) ricercare articoli su rivista scientifica relativi ad un argomento, selezionare, leggere e sintetizzare uno di tali articoli.
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
-storia della psicologia sociale e definizione dell’ambito disciplinare
-metodi di ricerca
-cognizione sociale
-influenza sociale
-atteggiamenti
-concetto di sé, identità personale e sociale
-aggressività
-comportamento prosociale
-appartenenza ed esclusione sociale
-pregiudizio e stereotipi
-teorie dei rapporti intergruppi
-ambiti emergenti della psicologia sociale
Testi
- Andrighetto, L., & Riva, P. (2020). Psicologia sociale: Fondamenti teorici ed empirici. Bologna: Il Mulino.
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame consiste in un test composto da 31 domande a scelta multipla; ciascuna domanda ha 3 alternative di risposta di cui solo una è corretta. Ad ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto; ad ogni risposta errata o non data verranno assegnati 0 punti (non ci sono penalizzazioni per risposte errate o non date). La risposta alla 31esima domanda (finalizzata all'assegnazione della lode) verrà considerata nel calcolo del punteggio solo se le risposte alle precedenti 30 domande sono tutte corrette . Il tempo di svolgimento sarà pari a 25 minuti.
L'esame si terrà in presenza.
IMPORTANTE! A partire dalla sessione estiva, gli studenti degli a.a. passati sono tenuti ad adeguarsi al programma dell'a.a. in corso. Chi avesse già acquistato un libro di testo, potrà trovare una copia del testo adottato in questo a.a. in biblioteca Frinzi.