Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
M-PSI/02
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
M-PSI/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007360

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/03 - PSICOMETRIA

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Esercitazione

Crediti

2

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere i metodi di ricerca e misurazione dei fenomeni psicologici relativi al singolo e ai gruppi. *Applicare le conoscenze degli strumenti di misurazione psicologica all'assessment del singolo, alla valutazione dei bisogni di apprendimento, formazione e sviluppo del singolo nell'arco di vita, dei gruppi, delle organizzazioni e delle comunità.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Acquisire le competenze di base relative alla costruzione e all'uso dei test psicologici. *Sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio nell'utilizzo di test psicologici, prendendo consapevolezza delle problematiche relative al tema della misurazione in psicologia e all’interpretazione e comunicazione dei risultati dei test. *Sviluppare abilità comunicative necessarie nella somministrazione e nella restituzione dei risultati di un test in forma scritta e orale.

Prerequisiti e nozioni di base

Sono prerequisiti le conoscenze di base del metodo scientifico e le conoscenze acquisite in particolare nell'insegnamento di metodologia della ricerca psicologica

Programma

Il programma si svilupperà durante le lezioni i seguenti temi:
- Il problema della misurazione in psicologia
- La somministrazione del questionario
- La costruzione dei test psicologici: che cosa vogliamo misurare
- La costruzione dei test psicologici: i modelli di scaling
- Scrivere gli item di un test: caratteristiche fondamentali degli item, test di prestazione tipica e di prestazione massima, strutturare il test
- La valutazione preliminare degli item di un test
- Analisi fattoriale esplorativa e confermativa e la validità di criterio
- Interpretazione e standardizzazione dei punteggi
- Introduzione e applicazione di due test psicologici di ampio utilizzo
------------------------
MM: Esercitazioni
------------------------
Di seguito una breve descrizione del programma che sarà svolto:
L1. Come scrivere gli item di un questionario, somministrazione di un questionario e impostazione del relativo database;
L2. Impostazione del database, codifica variabili e calcolo reverse;
L3. analisi della qualità del dato e della scala;
L4. Introduzione a JAMOVI, statistiche descrittive e affidabilità;
L5. Analisi fattoriale esplorativa L6. Analisi fattoriale confermativa e validità di criterio
L7. Esercitazione finale
L8. Prova finale di laboratorio
Testo di riferimento:
C. Chiorri. Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico II edizione McGrawHill

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il programma del corso verrà svolto mediante lezioni frontali, workshop con psicologi esperti nell'applicazione di test sia in ambito clinico che organizzativo e lavori di gruppo. L'attività di lavoro di gruppo è opzionale. Durante le ore di esercitazione verranno sperimentate le tecniche apprese durante le ore di lazione mediante l’utilizzo di software quali excel e jamovi. Verrà utilizzata anche la piattaforma moodle a supporto delle attività del corso. Il programma è lo stesso sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Sarà possibile seguire le ore di esercitazione anche in streaming data la limitata capienza dell'aula informatica. La piattaforma moodle sarà usata a supporto dell'attività didattica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

MM: Lezioni
------------------------
L'esame di Teoria e tecnica psicometrica è un esame scritto si articola in 32 domande a risposta chiusa riguardanti il contenuto del testo di riferimento del corso. Al punteggio finale dello scritto si aggiungono da 0 a 3 punti relativi alla prova finale di laboratorio (facoltativa), da 0 a 2 punti per chi ha partecipato al lavoro di gruppo (facoltativo) sugli articoli assegnati. Il docente se lo ritiene opportuno dopo la prova scritta può richiedere a singoli studenti di verificare ulteriormente le conoscenze acquisite tramite una prova orale.
------------------------
MM: Esercitazioni
------------------------
Prova finale (facoltativo, da 0 a 3 punti) con esercizi da svolgere su excel e JAMOVI per verificare le qualità psicometriche di un test.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’obiettivo di ogni prova è accertare il raggiungimento dei risultati attesi dell’insegnamento, in termini di conoscenze e capacità di comprensione teoriche e applicate.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è dato dalla somma dei punti conseguiti durante l'esame scritto (0-32) a cui se si raggiunge almeno il punteggio di 18, si aggiungono i punti conseguiti con la prova facoltativa di laboratorio (0-3 punti) e i punti del lavoro di gruppo che è sempre facoltativo (0-2 punti)

Lingua dell'esame

italiano