Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
3
F
-
Prova finale
36
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese B2
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008300

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha lo scopo di definire le caratteristiche dei combustibili di diversa provenienza e destinazione d’uso, la bioenergetica dei processi metabolici che porta alla loro produzione (fotosintesi, fermentazione, respirazione, biosintesi) e le soluzione biotecnologiche per la produzione di bio-combustibili. Fra questi vengono particolarmente definiti quelli di I, II, III e IV generazione tra cui bioetanolo, biogas, biodiesel, isoprenoidi e bio-idrogeno e le implicazioni del loro uso per l’ambiente, i processi produttivi e l’autotrazione. Il corso comprende una parte generale che fa riferimento ai bio-combustibili da piante coltivate attraverso processi di trasformazione della biomassa catalizzati da lieviti e batteri e una seconda parte dedicata alla biotecnologia delle alghe unicellulari per la loro caratteristica di catalizzare direttamente biocombustibili e catalizzatori da CO2 e luce solare. Delle alghe unicellulari vengo descritte le caratteristiche biologiche ed i metodi per l'analisi genetica e biologico-molecolare dispobili. Infine vengono forniti esempi di biologia sintetica per la produzione di diversi tipi di bio-combustibili e altri prodotti con diverso grado di valore aggiunto. Il corso include esercitazioni di laboratorio dedicate alle bio-tecnologie algali.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: