Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia della storia (p) (2012/2013)
Codice insegnamento
4S01364
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB
Obiettivi formativi
Conoscere alcune significative riflessioni contemporanee intorno al controverso lemma "storia". Saper riflettere sul lavoro filosofico intorno al "senso della storia". Saper verificare l'efficacia di alcune forme di narrazioni storiche.
Programma
Prerequisiti: Disposizione per il lavoro del pensiero e curiosità per gli accadimenti storici.
Contenuto del corso: In relazione con il nostro tempo, si lavorerà per conoscere i presupposti della sofferta ricerca intorno al significato della "storia" e delle storiografie. Si approfondiranno i conflitti in corso intorno alla necessità di trovare il "senso della storia" e si vedranno alcune forme della narrazione storica in rapporto alla loro efficacia ai fini della comprensione di ciò che accade nel mondo. compresa la differente presenza di uomini e donne nella storia.
Sarà possibile anche valutare il labile confine tra storiografie e antropologie. Questi argomenti verranno esplorati avvalendosi di filosofie della storia radicali, in particolare quella di Maria Zambrano.
Testi principali:
Giorgio Politi, La storia lingua morta, Edizioni Unicopli, Milano 2011.
María Zambrano, L'agonia dell'europa, trad. di Claudia Razza, Marsilio, Venezia 2009.
Aa.Vv, Il pensiero dell'esperienza, a cura di Annarosa Buttarelli e Federica Giardini, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2008. (Limitatamente al capitolo: Immaginazione e narrazione: nuovi inizi per la storia, pp. 315-371).
Georges Duby, Michelle Perrot, Storia delle donne, L'antichità, a cura di Pauline Schmitt Pantel, Ed. Laterza, Bari 2009 (VI edizione) (Limitatamente alle pp. I-XVII e 3-57).
Altri testi potranno essere resi disponibili in dispensa durante il corso.
Metodi didattici: lezioni tradizionali e discussioni comuni
Modalità d'esame
prova orale