Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia contemporanea (p) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S01377
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem IIA, Sem IIB
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto.
Programma
Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia contemporanea.
Contenuto del corso: DESIDERIO E VULNERABILITÀ
L’intento del corso è di mettere in luce la nuova concezione del soggetto contemporaneo che emerge sia dal contributo del femminismo sia da quello della psicoanalisi: si tratta di un soggetto spinto a uscire fuori di sé dal desiderio e la cui padronanza è messa in questione dalla vulnerabilità e dalla dipendenza dagli altri. Mentre il soggetto razionale della modernità mirava all’autocontrollo e alla padronanza di sé, invece il soggetto contemporaneo è inquietato dal desiderio che lo attraversa, è segnato dalla differenza sessuale ed è vulnerabile, esposto alle ferite del mondo. Nel corso, si prenderanno in considerazione alcuni testi della riflessione femminista e altri di orientamento psicoanalitico che riflettono sulla centralità del desiderio e sulla questione della vulnerabilità.
Testi di riferimento (Programma d’esame):
Parte generale
Su un buon manuale di Storia della filosofia a scelta studiare i seguenti argomenti di storia della filosofia contemporanea: Nietzsche, Heidegger, Husserl e la fenomenologia, Wittgenstein, Freud e la psicoanalisi, il pensiero femminile del Novecento: Simone Weil, Hannah Arendt, Maria Zambrano; il femminismo (Luce Irigaray). Una parte dell’esame verterà su questi autori e correnti.
Parte monografica:
BUTLER, JUDITH, Violenza, lutto, politica, in Vite precarie, Meltemi, Roma 2004, pp. 39-72
BUTLER, JUDITH, Critica della violenza etica, Feltrinelli, Milano 2006
MURARO, LUISA, Al mercato della felicità. La forza irrinunciabile del desiderio, Mondadori, Milano 2009
RECALCATI, MASSIMO, Ritratti del desiderio, Raffaello Cortina, Milano 2012
Metodi didattici: lezioni frontali. Sarà dato ampio spazio alla discussione con gli studenti.
Modalità d'esame
Colloquio orale.