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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01377

Coordinatore

Wanda Tommasi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem IIA, Sem IIB

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto.

Programma

Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia contemporanea.
Contenuto del corso: DESIDERIO E VULNERABILITÀ
L’intento del corso è di mettere in luce la nuova concezione del soggetto contemporaneo che emerge sia dal contributo del femminismo sia da quello della psicoanalisi: si tratta di un soggetto spinto a uscire fuori di sé dal desiderio e la cui padronanza è messa in questione dalla vulnerabilità e dalla dipendenza dagli altri. Mentre il soggetto razionale della modernità mirava all’autocontrollo e alla padronanza di sé, invece il soggetto contemporaneo è inquietato dal desiderio che lo attraversa, è segnato dalla differenza sessuale ed è vulnerabile, esposto alle ferite del mondo. Nel corso, si prenderanno in considerazione alcuni testi della riflessione femminista e altri di orientamento psicoanalitico che riflettono sulla centralità del desiderio e sulla questione della vulnerabilità.

Testi di riferimento (Programma d’esame):
Parte generale
Su un buon manuale di Storia della filosofia a scelta studiare i seguenti argomenti di storia della filosofia contemporanea: Nietzsche, Heidegger, Husserl e la fenomenologia, Wittgenstein, Freud e la psicoanalisi, il pensiero femminile del Novecento: Simone Weil, Hannah Arendt, Maria Zambrano; il femminismo (Luce Irigaray). Una parte dell’esame verterà su questi autori e correnti.
Parte monografica:
BUTLER, JUDITH, Violenza, lutto, politica, in Vite precarie, Meltemi, Roma 2004, pp. 39-72
BUTLER, JUDITH, Critica della violenza etica, Feltrinelli, Milano 2006
MURARO, LUISA, Al mercato della felicità. La forza irrinunciabile del desiderio, Mondadori, Milano 2009
RECALCATI, MASSIMO, Ritratti del desiderio, Raffaello Cortina, Milano 2012

Metodi didattici: lezioni frontali. Sarà dato ampio spazio alla discussione con gli studenti.

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI