Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01368

Coordinatore

Gianluca Solla

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem IB dal 18 nov 2013 al 19 gen 2014.

Obiettivi formativi

La Filosofia della religione costituisce il punto d’incontro tra la capacità di porre questioni tipica del filosofare e la centralità delle tematiche teologiche all’interno della cultura occidentale. Essa porta in rilievo questioni che investono la condotta umana in quanto tale, individuale e sociale. I singoli temi vengono affrontati tenendo conto del contesto storico, ma con prevalente impegno teoretico. Conoscenze e competenze varie (storiche, politiche, giuridiche, teologiche) trovano nell’ambito di questa disciplina l’orizzonte adeguato per approfondimenti e sviluppi interdisciplinari.

Programma

Titolo: Il corpo come taglio. La circoncisione


Proseguendo un percorso di ricerca sulle implicazioni del concetto di “incarnazione” e sui materiali teologici a partire dai quali si è formata la visione occidentale del corpo, il corso intende costituire un’occasione di riflessione sulla nozione di “taglio” come passaggio imprescindibile per un ripensamento della singolarità umana (maschile e femminile).


Testi di riferimento:

1. Paolo di Tarso, Lettera ai Romani (disponibile anche su internet).
2. Jacques Lacan, Il seminario. Libro X. L’angoscia. 1962-1963, Einaudi, Torino 2007 (scelta di capitoli)*.

Per non frequentanti si suggerisce la lettura di:
3. Jean-Luc Nancy, Corpus, Cronopio, Napoli 2007 (sino pag. 51).


* Consultare il sito internet del docente a corso iniziato per indicazioni più precise.
In base all’andamento del corso saranno possibili integrazioni o variazioni di programma. Si suggerisce di controllare il sito internet del docente per eventuali aggiornamenti o proposte di lettura.

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI