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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori. Si consiglia "Laboratorio di Etica e Psicoanalisi".
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01184

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/04 - ESTETICA

Periodo

Sem. IA, Sem. IB

Obiettivi formativi

Esame approfondito e riflessione critica sulle tematiche rilevanti dell’estetica in generale nonché dell’estetica di Schiller.

Programma

Gioco Bellezza Rivoluzione. Arte e politica nell'estetica di Friedrich Schiller

La prima parte del corso presenta una riflessione sui diversi rapporti tra arte e filosofia focalizzando su alcuni passaggi storici fondamentali (Platone, Aristotele, Cartesio, razionalismo, empirismo, Baumgarten). Successivamente, e attraverso una lettura analitica di alcuni testi di Schiller vengono approfonditi i concetti cardine della sua estetica, quali per esempio il sublime, la poesia ingenua e sentimentale e la grazia. Grande rilievo avrà il progetto politico-artistico di Schiller racchiuso nelle Lettere sull'educazione estetica dell'uomo. Infine vengono problematizzate, anche alla luce dei nessi tra arte e politica, le principali concezioni estetiche postkantiane in ambito tedesco: l’estetica di Hegel e alcune figure romantiche come Hölderlin, Novalis e Schlegel. A conclusione del corso, l’analisi di Guernica di Picasso costituisce il terreno di discussione su cui mettere alla prova i concetti filosofici ed estetici precedentemente trattati.

Testi di riferimento:

- Markus Ophälders, Filosofia arte estetica, Mimesis, Milano 2008.

- Friedrich Schiller, Del sublime, Abscondita, Milano 2010.

- Friedrich Schiller, Sulla poesia ingenua e sentimentale, Abscondita, Milano 2014.

- Friedrich Schiller, L'educazione estetica dell'uomo, Bompiani, Milano 2011.

- Markus Ophälders, Max Raphael legge Guernica di Picasso, in: Id., Labirinti, Mimesis, Milano 2008, pp. 23-43.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale con il docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI