Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori. Si consiglia "Laboratorio di Etica e Psicoanalisi".
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02153

Coordinatore

Chiara Zamboni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Periodo

Sem. IIA dal 23 feb 2015 al 19 apr 2015.

Obiettivi formativi

Le radici comuni del linguaggio poetico e di quello filosofico

Programma

Roman Jakobson, Linguistica e poetica, in Id., Saggi di linguistica generale, Feltrinelli, Milano 2002, pp. 181-218.
Roman Jakobson, Hoelderlin. L'arte della parola, il melangolo, Genova 2003, pp. 1-73.
Martin Heidegger, Hoelderlin e l'essenza della poesia, in Id., La poesia di Hoelderlin, Adelphi, Milano 1988, pp. 39-58.
Maria Zambrano, Filosofia e poesia, Pendragon, Bologna 1998, pp. 7-124.
Ida Travi, L'aspetto orale della poesia, Moretti & Vitali, Bergamo 2007 (pagine da definire durante il corso).

Modalità d'esame

Lezioni frontali. Esame orale.
Gli studenti che non possono seguire il corso devono venire al ricevimento studenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI