Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia della storia (p) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01364
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
Conoscenza delle problematiche connesse alla presenza del sintagma “popolo eletto” in diversi momenti e processi storici. Presa di coscienza della connessione tra l'idea di “popolo eletto” e i presupposti teologici di numerose filosofie della storia. Comprendere le vicissitudini anche attuali dell'Europa e le problematiche proposte dal corso.
Programma
Nella crisi e nella turbolenza del mondo contemporaneo, riappare sulla scena della storia la questione del “popolo eletto” con la relativa posizione messianica della conquista e della conversione del mondo. A questa ispirazione di matrice teologica non si sottraggono nemmeno Stati che si dichiarano democratici. Le filosofie della storia a fondazione teologica hanno sempre sostenuto un agire storico di questa natura ma, nel secolo scorso, è parso possibile dichiarare la loro fine. L'Europa è stata ed è lo scenario in cui si è sviluppato tutto questo, ed è per questo che la sua agonia continua ancora.
Testi d'esame:
- (a cura di) Giorgio Politi, Popoli eletti. Storia di un viaggio oltre la storia, Unicopli edizioni, Milano 2015.
-Karl Löwith, Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia,
Il Saggiatore, Milano 2015 (riedizione).
-Maria Zambrano, L'agonia dell'Europa, Marsilio, Venezia 2009.
Modalità d'esame
Prova orale.