Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02100

Coordinatore

Tommaso Tuppini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) dal 3 ott 2016 al 12 nov 2016.

Obiettivi formativi

Introdurre alla comprensione del dibattito filosofico sull'esperienza del tempo nel pensiero del Novecento.

Programma

TEMPO, MEMORIA, CONTINUITA': HENRI BERGSON

La domanda sul tempo accompagna la filosofia fin dagli esordi: per Anassimandro è l'"ordine del tempo" a normare le vicende del mondo e per Parmenide è il carattere temporale dell'"eternità" a significare il tratto costitutivo dell'essere (il quale è-sempre-ora, epeì nyn èstin). Da allora la questione del tempo non ha cessato di ossessionare il pensiero dell'occidente (Agostino, Kant, Heidegger...). All'inizio del secolo scorso assistiamo a un tentativo di ripensamento radicale della nozione del tempo e alla messa in mora della comprensione "greca" che ne aveva segnato la figura: Einstein pubblica nel 1905 "Sull'elettrodinamica dei corpi in movimento", in cui espone la teoria della relatività ristretta che sconvolge i principi della fisica classica, e nel 1909 Proust comincia "Alla ricerca del tempo perduto", il grande saggio romanzesco in cui vengono compendiati due secoli di letteratura europea. La filosofia accompagna questo movimento sovversivo: Husserl tra il 1904 e il 1905 tiene a Gottinga le sue lezioni sulla coscienza interna del tempo, che sono uno dei vertici della ricerca fenomenologica, sollecitate senz'altro dal grande saggio anticipatore di tutte le speculazioni novecentesche sull'argomento, "Materia e memoria" di Bergson, che è del 1896.
Cos'è che hanno in comune queste meditazioni, pur incomparabili nel metodo della ricerca? Dietro il fenomeno del tempo comincia a stagliarsi l'esperienza della c o n t i n u i t à. In che modo la costituzione di un'esperienza del tempo presuppone un'esperienza della continuità?







SEMINARIO:

Il dott. Alessandro Foladori terrà il venerdì nell'orario 8:30-11:10 in aula 1.6 un seminario che metterà a tema il pensiero di Gilles Deleuze, l'erede più geniale di Bergson in Francia, e in particolar modo i suoi saggi sul cinema, "L'immagine-movimento" e "L'immagine-tempo".

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. Cimatti Filosofia dell'animalità Laterza 2013
H. Bergson Introduzione alla metafisica Orthotes 2012
H. Bergson Materia e memoria Laterza 2014
T. Tuppini Senza limiti, in: "Consecutio Temporum", Numero 8 2015

Modalità d'esame

Colloquio orale sui testi indicati in bibliografia. Gli argomenti del seminario non saranno oggetto dell'esame.

Chi non potesse frequentare è invitato a presentarsi di persona al ricevimento con adeguato anticipo (comunque non prima della fine del corso) per concordare un programma d'esame alternativo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti