Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) 3-ott-2016 12-nov-2016
Sem. IB 14-nov-2016 21-gen-2017
Sem. IIA 27-feb-2017 22-apr-2017
Sem. IIB 24-apr-2017 10-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Estiva 12-giu-2017 29-lug-2017
Sessione Autunnale 21-ago-2017 23-set-2017
Sessione Straordinaria 22-gen-2018 24-feb-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Estiva 10-lug-2017 15-lug-2017
Sessione Autunnale 18-dic-2017 21-dic-2017
Sessione Invernale 23-mar-2018 29-mar-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2016 1-nov-2016
Festa dell'Immacolata 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze di Natale 23-dic-2016 6-gen-2017
Vacanze Pasquali 14-apr-2017 18-apr-2017
Festa della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa dei Lavoratori 1-mag-2017 1-mag-2017
Festa del Santo Patrono - San Zeno 21-mag-2017 21-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
Vacanze Estive 14-ago-2017 19-ago-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F L M N O P R S T V Z

Arcozzi Alex

symbol email alex.arcozzi@univr.it
Guido Avezzù,  23 luglio 2019

Avezzu' Guido

symbol email guido.avezzu@univr.it

Badino Massimiliano

symbol email massimiliano.badino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8459

Barbi Augusto

symbol email augusto.barbi@univr.it

Bernini Lorenzo

symbol email lorenzo.bernini@univr.it symbol phone-number 045 802 8687

Bonazzi Matteo

symbol email matteo.bonazzi@univr.it symbol phone-number 3356852559

Bondì Davide

symbol email davide.bondi@univr.it symbol phone-number 045 8028389

Calabrese Evita

symbol email evita.calabrese@univr.it

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635
CarneroRoberto

Carnero Roberto

symbol email roberto.carnero@univr.it

Cavarzere Alberto

symbol email alberto.cavarzere@univr.it
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

symbol email giuseppe.chiecchi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8117

Chiurco Carlo

symbol email carlo.chiurco@univr.it symbol phone-number +390458028159

Ciancio Luca

symbol email luca.ciancio@univr.it symbol phone-number +39 045802 8122

Cusinato Guido

symbol email guido.cusinato@univr.it symbol phone-number 045-802-8150

De Paola Francesco

symbol email francesco.depaola@univr.it

Erle Giorgio

symbol email giorgio.erle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8688

Forner Fabio

symbol email fabio.forner@univr.it symbol phone-number +39 045 8028367

Leoni Federico

symbol email federico.leoni@univr.it symbol phone-number 0458028144

Marcolungo Ferdinando Luigi

symbol email ferdinando.marcolungo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8389
foto,  27 febbraio 2009

Mastrocinque Attilio

symbol email attilio.mastrocinque@univr.it symbol phone-number +39 045802 8386

Minozzi Stefano

symbol email stefano.minozzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028553

Mori Luca

symbol email luca.mori@univr.it symbol phone-number 045 802 8388

Napolitano Linda

symbol email linda.napolitano@univr.it

Natale Massimo

symbol email massimo.natale@univr.it symbol phone-number 045 802 8117

Ophaelders Markus Georg

symbol email markus.ophalders@univr.it symbol phone-number 045-8028732

Panattoni Riccardo

symbol email riccardo.panattoni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8185

Peruzzi Enrico

symbol email enrico.peruzzi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8686

Piasere Leonardo

symbol email leonardo.piasere@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8619

Poggi Davide

symbol email davide.poggi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8361

Possenti Ilaria

symbol email ilaria.possenti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8687

Prandi Luisa

symbol email luisa.prandi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8718

Procuranti Lucia

symbol email lucia.procuranti@univr.it symbol phone-number 045/8028662

Romagnani Gian Paolo

symbol email gianpaolo.romagnani@univr.it symbol phone-number 3404755674

Rossi Mariaclara

symbol email mariaclara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8380

Sandrini Giuseppe

symbol email giuseppe.sandrini@univr.it symbol phone-number 045 802 8069

Savardi Ugo

symbol email ugo.savardi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8065

Solla Gianluca

symbol email gianluca.solla@univr.it symbol phone-number 0458028667

Tommasi Wanda

symbol email wanda.tommasi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8094

Tuppini Tommaso

symbol email tommaso.tuppini@univr.it symbol phone-number 045 802 8142

Varanini Gian Maria

symbol email gianmaria.varanini@univr.it

Zamboni Chiara

symbol email chiara.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8384

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01368

Coordinatore

Guido Cusinato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. IIB dal 23-apr-2018 al 9-giu-2018.

Obiettivi formativi

L'insegnamento si caratterizza per un'indagine fenomenologicamente orientata sulla possibilità e sul significato di un'esperienza religiosa dopo l'annuncio di Nietzsche sulla "morte di dio". Tenendo inoltre presente quanto aspica "Horizon 2020" sulla costituzione in Europa di società inclusive, innovative e riflessive, il tema dell'esperienza religiosa verrà affrontato anche nella prospettiva del dialogo interreligioso diventando un punto di partenza per indagare il tema più complessivo del confronto transculturale.

I partecipanti sono innanzitutto invitati a interrogarsi sulla propria immagine (o non-immagine) del divino e, sulla base della propria esperienza e dei propri interessi, a confrontarsi criticamente con alcuni testi di riferimento per arrivare successivamente alla stesura di una breve sintesi ragionata di alcune parti di essi.

Al termine dell’insegnamento le studentesse e studenti dovranno dimostrare di possedere una adeguata conoscenza dei testi, autonomia di giudizio e di saper comunicare in modo chiaro, coerente e ben argomentato le proprie conoscenze e di saper interagire nelle discussioni con il docente e le altre studentesse e studenti.

Programma

Argomento del corso: Per una concezione minimalista del divino.
Qual è il dio che è morto nell’annuncio di Nietzsche? È possibile parlare ancora del sacro dopo tale annuncio? Che tipo di sacro sarebbe? Invita a trascendere il mondo o il proprio egocentrismo? E' possibile un sacro empirico, di cui si possa cioè fare in qualche modo concreta esperienza? Che rapporto avrebbe con il feticismo? E l’esperienza di questo sacro sarebbe limitata al credente religioso?


Metodi didattici: lezioni frontali e discussione sugli elaborati dei partecipanti.

Testi di riferimento
Tre testi a scelta fra quelli presenti nell'elenco:

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
R. Scruton Il volto di Dio 2012
P. Berger I molti altari della modernità. Le religioni al tempo del pluralismo 2017
P. Sequieri La cruna dell’ego. Uscire dal monoteismo del sé 2017
F. Lenoir Le metamorfosi di Dio 2005
S. Petrosino L’idolo. Teoria di una tentazione dalla Bibbia a Lacan 2015
G. Cusinato Max Scheler. Il Dio in divenire. Edizioni Messaggero Padova 2002 scaricabile dal seguente link: https://www.academia.edu/3367922/Il_Dio_in_divenire._Il_problema_del_sacro_in_Max_Scheler_2002_
E. Falque Metamorfosi della finitezza. Saggio sulla nascita e la resurrezione San Paolo 2014
D. Bonhoeffer Resistenza e resa San Paolo 2015

Modalità d'esame

Studentesse e studenti frequentanti
Per i frequentanti è previsto un percorso personalizzato che verrà concordato all'inizio delle lezioni.

Studentesse e studenti non frequentanti
Tre testi a scelta fra quelli indicati. Il volume di Marion vale come 2 testi. L’esame è orale e mira a verificare una conoscenza adeguata dei testi scelti in programma. Per poter accedere all'orale è prevista la consegna di una tesina di 20.000 battute. La tesina va precedentemente concordata con il docente durante l’orario di ricevimento, dopo aver letto i testi scelti, e va consegnata per lo meno 7 giorni prima dell'esame. La consegna va effettuata via mail su un file in formato ".doc" titolato con il proprio nome, cognome e numero di matricola.

La tesina va pensata come una sintesi ragionata delle parti dei testi d'esame che hanno suscitato maggiore interesse, ma non esonera dalla conoscenza delle parti rimanenti. Nella stesura della tesina dovrà essere prestata particolare attenzione alla pertinenza e alla precisione delle citazioni che vengono riportate. La tesina va conclusa con una breve riflessione critica personale di un paio di cartelle.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Tutorato per gli studenti

Gli iscritti al CdS in Filosofia possono rivolgersi al personale docente docente nell'orario di ricevimento per parlare delle eventuali difficoltà di cui fanno esperienza nel cammino formativo, nell’organizzazione del piano didattico, nella preparazione degli esami e in tutte le altre situazioni in cui può essere utile farsi aiutare nelle proprie scelte o ricevere un consiglio da persone consapevoli dei vari dettagli della vita accademica, dei processi e dell’architettura del CdS. 
I docenti indicati come tutor del corso di laurea in Filosofia sono:
-
prof. Federico Leoni;
- prof. Davide Poggi;
- prof.ssa Ilaria Possenti.
 
Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS triennale, sulla base della loro diretta esperienza. 
Tali Tutor studenteschi  forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Scuola Superiore all’Università inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione, nonché alla sensibilità di chi frequenta i CdS filosofici.
 
Tra i compiti e le attività previste vi sono: 

  • Sostegno nella compilazione dei piani didattici, consulenza nella risoluzione di problemi amministrativi (reperimento informazioni sul sito web di Ateneo);
  • Individuazione e suggerimento di Uffici e Responsabili competenti in relazione alle questioni segnalate, etc.;
  • Aiuto per una migliore e più agile gestione del proprio iter formativo (supporto in merito all’accesso e alla fruizione della didattica on-line attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo);
  • Orientamento delle/degli studenti (inclusa la scelta del docente per la tesi) in vista della prova finale di laurea; 
  • Svolgere attività di orientamento delle future matricole (su appuntamento via Zoom) coordinata dall’Ufficio Orientamento, anche tramite incontri nei mesi di settembre e ottobre;
  • Gestione delle pagine social dedicate alle/agli studenti; 
  • Tutorial a distanza per supporto metodo di studio/tesi; 
  • Orientamento della/o studente all’uso del supporto prodotto dal sistema bibliotecario di Ateneo e aiuto alle/ai laureandi per reperire le fonti bibliografiche in caso consultazione materiale bibliografico non disponibile on-line; 
  • Indagine per la rilevazione di difficoltà dovute all'emergenza in corso;
  • Tutorial per il sito del CdS di riferimento;
  • Diffusione/pubblicizzazione di comunicazioni/informazioni di maggior importanza/utilità relativamente al CdS e alle sue attività/iniziative (bandi di tutorato/bandi di internazionalizzazione/etc.).

I Tutor studenteschi, tramite la casella di posta elettronica istituzionale, cercheranno di raggiungere le matricole per organizzare insieme una serie di colloqui informali e programmare eventuali iniziative sotto la supervisione dei Tutor accademici.

Per l'a.a. 2023-2024 sono stati nominate come Tutor per il CdS in Filosofia

- Cristian Meneghetti, cristian.meneghetti@studenti.univr.it  disponibilità ricevimento: il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00
- Michela Marcomini, michela.marcomini@studenti.univr.it  disponibilità ricevimento: il giovedì dalle 15.00 alle 16.00


I ricevimenti si terranno in presenza previo appuntamento via e-mail presso la Sala Seminari 2, secondo piano del Palazzo di Lettere.
Eventuali variazioni di giorno e/o orario saranno comunicate con il dovuto anticipo mediante avvisi sulla pagina web di Ateneo.
 


Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 16/07/24
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Prova Finale

Per conseguire la laurea in Filosofia, la/lo studente dovrà superare una prova finale. Essa potrà avvenire dopo almeno venti giorni dal superamento delle prove di valutazione relative a tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto dal proprio piano di studi.

La prova finale, cui sono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato scritto volto ad approfondire una tematica concordata colla/col relatrice/relatore. La tematica dell’elaborato dovrà essere inerente al curriculum della/o candidata/o. La lunghezza dell’elaborato dovrà essere compresa tra venti e trenta cartelle. La/lo studente dovrà avvalersi della supervisione della/o relatrice/relatore, che può essere qualunque docente appartenente all’Ateneo, incluse/i le/i docenti a contratto. La/lo studente dovrà aver superato almeno un esame afferente al settore scientifico-disciplinare di appartenenza della/o relatrice/relatore. Non è prevista la figura della/o correlatrice/correlatore.

L’elaborato potrà essere redatto anche in lingua diversa dall’italiano, previa approvazione della/o relatrice/relatore e del Collegio Didattico, ma la discussione dovrà comunque essere condotta in italiano. La/lo studente potrà ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto. Il Regolamento Didattico di Ateneo stabilisce le procedure alle quali attenersi nel caso in cui la/il candidata/o non consegua il punteggio minimo richiesto.

La discussione della prova finale avviene in un periodo di tempo che precederà la proclamazione. Il giorno e l’orario preciso della discussione verranno comunicati alla/o laureanda/o dal/la propria/o relatrice/relatore.

La discussione sarà effettuata con una Commissione Istruttoria composta dal/la relatrice/relatore della/o laureanda/o ed un/a altra/o docente, e potrà avvenire in modalità telematica nel caso del protrarsi dell’emergenza da SARS-CoV-2. Superata la discussione della tesi con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico. Il giorno, l’ora e le modalità di proclamazione saranno resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.

La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110, mentre il voto di partenza è dato dalla media ponderata dei voti degli esami. Il voto viene assegnato dalla commissione in assenza della/o candidata/o e di ogni altro estraneo. Nell’assegnazione del voto alla prova finale, la commissione, valutato anche il curriculum della/o candidata/o, si atterrà ai seguenti criteri, attribuendo:

  • fino a cinque punti per la dissertazione;
  • in rispetto, e ampliamento, di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, il Collegio Didattico di Filosofia incentiva l’internazionalizzazione assegnando 2 (due) punti su 110 aggiuntivi alle/agli studenti che abbiano conseguito almeno 2 CFU all’estero;
  • un punto per il compimento in corso degli studi;
  • un punto se la/lo studente ha proseguito al II anno nel corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno.

Nel caso in cui la/il candidata/o abbia ottenuto il massimo dei voti, la commissione può concedere, all’unanimità, la distinzione della lode.

Documenti

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Cinema e sacrificio Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics
Cinema e sacrificio HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Heidegger e la questione della tecnica HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Identità e differenza nel "Commento al Sofista" di Martin Heidegger HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il lavoro come valore: uno sguardo inattuale (Nietzsche e Günther Anders) HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il linguaggio nelle opere di Samuel Beckett HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il problema del divenire nel pensiero di Emanuele Severino HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il tema dell'autenticità in "Essere e tempo" HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
La stanchezza dell'Occidente nel pensiero di Friedrich Nietzsche HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
L'esperienza della relazione tra territorio e città HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Libertà e nichilismo nel pensiero di Emanuele Severino HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Nietzsche e il pensiero marxista della liberazione HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il trascendentale nella "Critica della ragion pura" HISTORY OF PHILOSOPHY - FROM RENAISSANCE TO ENLIGHTENMENT
La felicità in Agostino HISTORY OF PHILOSOPHY - MIDDLE AGES
La povertà in Bonaventura da Bagnoregio HISTORY OF PHILOSOPHY - MIDDLE AGES
Origene teologo della salvezza HISTORY OF PHILOSOPHY - MIDDLE AGES
L'Uomo universale. La realizzazione dell'umano in René Guénon HISTORY OF PHILOSOPHY - NON-WESTERN TRADITIONS
Cinema e sacrificio PHILOSOPHY - ETHICS
Il potere della seduzione PHILOSOPHY - ETHICS
Libertà e necessità nel pensiero di Emanuele Severino Philosophy - METAPHYSICS AND ONTOLOGY
Cinema e sacrificio Philosophy - PHILOSOPHY OF ART
L'esperienza della relazione tra territorio e città PHILOSOPHY - SOCIAL AND POLITICAL PHILOSOPHY
Libertà e liberalismo PHILOSOPHY - SOCIAL AND POLITICAL PHILOSOPHY
Anoressia e consumismo Argomenti vari
Ascesi e mistica in Plotino Argomenti vari
Autismo e caring Argomenti vari
Consolazione della filosofia: Platone e Boezio Argomenti vari
Ecologia e responsabilità in Hans Jonas Argomenti vari
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari Argomenti vari
Etica della cura e "principio responsabilità" Argomenti vari
Etica e conflitto Argomenti vari
I colori e le emozioni dei bambini Argomenti vari
Il consumismo: un'indagine filosofica Argomenti vari
Il Dio negativo nel pensiero filosofico Argomenti vari
Il dismorfismo corporeo Argomenti vari
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito Argomenti vari
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET Argomenti vari
Il problema della donazione degli organi Argomenti vari
Il sacrificio e l'assurdo Argomenti vari
La medicina narrativa Argomenti vari
La metafora del monte nel pensiero medievale Argomenti vari
La percezione del corpo nell'epoca dei social network Argomenti vari
Le cure palliative: dignità, cura e lutto Argomenti vari
Le radici etiche dell'attuale crisi finanziaria Argomenti vari
Medicina narrativa e autismo Argomenti vari
Persona e riduzionismo Argomenti vari
Prendersi cura del mobbing Argomenti vari
Ricordo e ossessione Argomenti vari
Sacro e comunicazione in Georges Bataille Argomenti vari
Taoismo, non-azione, politica. Il "Tao tê Ching", Machiavelli, Nietzsche Argomenti vari
Un approccio etico ai problemi della disintossicazione Argomenti vari
Videogiochi: la violenza e il sacro Argomenti vari
Vivere l'incertezza. Una lettura trasversale Argomenti vari

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