Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01195

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Periodo

Sem. 1B dal 19 nov 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

Il corso propone un'introduzione alla filosofia della scienza, sia in generale, sia attraverso la lettura di un testo classico.
Qual è il valore della scienza? Quali sono le origini del metodo scientifico? Il corso si propone di passare in rassegna il problema della scienza dal pensiero antico a quello moderno e di fissare l'attenzione sul metodo galileiano, attraverso la lettura del Saggiatore.

Programma

1) David OLDROYD, Storia della filosofia della scienza. Da Platone a Popper e oltre, NET, Milano 2002, capitoli 1, 2, 3, pp. 1-186.
2) Galileo GALILEI, Il Saggiatore, Feltrinelli, Milano 2015 (saranno indicati in dettaglio i passi da affrontare per lo studio).
Sul sito dell’e-learning sarà indicato in dettaglio il programma relativamente sia al punto 1 che al punto 2, così come saranno forniti ulteriori materiali didattici.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Galileo Galilei Il Saggiatore Feltrinelli, Milano 2015
David Oldroyd Storia della filosofia della scienza. Da Platone a Popper NET, Milano 2002

Modalità d'esame

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate all'introduzione alla storia della filosofia della scienza fino a Kant; dopo un'introduzione all'opera e al pensiero di Galilei, si passerà alla lettura e al commento del testo del Saggiatore. In questo modo si cercherà di trasmettere le nozioni storico-concettuali basilari in materia di filosofia della scienza e, nello specifico, relativamente al pensiero di Galilei, nonché degli strumenti critici fondamentali per comprendere ed affrontare i nuclei problematici relativi alla scienza moderna.
Ogni lezione è registrata in formato MP3 e verrà puntualmente caricata sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, così da agevolare lo studio/ripasso sia agli studenti frequentanti, sia a chi non potesse frequentare.
Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale presso lo studio del docente, negli orari indicati sulle pagine web e prontamente aggiornati.


Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento dei concetti fondamentali della filosofia della scienza nel suo sviluppo storico fino a Kant. Inoltre verrà richiesto di chiarire alcuni momenti delle vicende storiche di Galilei, in rapporto al suo pensiero in generale, oltre che commentare alcuni passi tra quelli indicati del Saggiatore.
Questo avverrà mediante una prova orale inerente il programma svolto. Tale prova sarà costituita da domande atte a mettere alla prova la capacità critico-argomentativa degli studenti, l’esegesi testuale, la chiarezza concettuale e l’acquisizione di un lessico filosofico adeguato.
La votazione è espressa in trentesimi.
Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI