Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia della religione (p) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S01368
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Sem. 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
Studentesse e studenti sono invitati sulla base della propria esperienza e dei propri interessi a confrontarsi criticamente con alcuni testi di riferimento. Al termine dell’insegnamento le studentesse e studenti dovranno dimostrare di possedere una adeguata conoscenza dei testi, autonomia di giudizio e di saper comunicare in modo chiaro, coerente e ben argomentato le proprie conoscenze e di saper interagire nelle discussioni con il docente e le altre studentesse e studenti.
Programma
Per accedere alla lezione dell'14 Aprile:
https://univr.zoom.us/j/91863648997?pwd=TElXYzhNeHRvaUZiKzlqZU9kMU44QT09
Password: 095316
Argomento del corso: Per una concezione minimalista del divino.
Qual è il dio che è morto nell’annuncio di Nietzsche? È possibile parlare ancora del sacro dopo tale annuncio? Che tipo di sacro sarebbe? Invita a trascendere il mondo o il proprio egocentrismo? E' possibile un sacro empirico, di cui si possa cioè fare in qualche modo concreta esperienza? Che rapporto avrebbe con il feticismo? E l’esperienza di questo sacro sarebbe limitata al credente religioso? In questa prospettiva verranno introdotti e discussi i diversi testi in programma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Pierre Hadot | Esercizi spirituali e filosofia antica (solo le seguenti pp.: 1-119; 155-196) | Einaudi | 2005 | ||
G. Cusinato | Max Scheler. Il Dio in divenire. | Edizioni Messaggero Padova | 2002 | Il libro è scaricabile gratuitamente a uno dei seguenti links: https://philpapers.org/archive/CUSIDI.pdf https://philpapers.org/rec/CUSIDI https://www.researchgate.net/publication/332291017_Scheler_Il_Dio_in_divenire_Max_Scheler_Der_werdende_Gott | |
Max Scheler | Ordo amoris (testo tedesco a fronte) | Aracne | 2009 | ||
Kierkegaard | Timore e tremore. A cura di Cornelio Fabbro | BUR | 2018 | ||
Marìa Zambrano | Verso un sapere dell'anima | Cortina | 1996 |
Modalità d'esame
Vista la situazione l'esame orale avverà per via telematica.
L’esame orale e mira a verificare una conoscenza adeguata di 3 testi a scelta fra quelli in programma.
L'esame orale su tre testi a scelta può essere sostituito dalla discussione su di una tesina che dovrà essere precedentemente esposta durante il corso.
Sudentesse e studenti non frequentanti sono invitati a venire a ricevimento, per lo meno un mese prima dell'esame, per discutere assieme la preparazione dell'esame.