Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia moderna (p) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S01363
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare un percorso che, attraverso lo studio diretto dei testi, permetta la comprensione critica di un tema centrale per la storia della filosofia moderna. L’intreccio tra indagine concettuale, ricostruzione storica e analisi dei singoli testi dovrebbe infatti permettere allo studente lo sviluppo di competenze filosofiche complesse.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- Conoscenze:
1) Conoscenza e capacità di comprensione dei contesti filosofici della modernità;
2) Conoscenza e capacità di comprensione di alcuni fra i testi più rappresentativi della filosofia moderna;
3) Conoscenza e capacità di comprensione del lessico filosofico sviluppato in età moderna.
- Abilità:
1) Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite alla lettura critica e al commento dei testi filosofici della modernità, possibilmente in originale o comunque con riferimenti all’originale, con una particolare attenzione alla storia delle edizioni di uno stesso testo;
2) Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite all’analisi di concetti centrali per la filosofia moderna;
3) Sviluppo di autonomia di giudizio e capacità di ragionamento indipendente;
4) Sviluppo di abilità comunicative nelle seguenti attività: partecipare a discussioni guidate, esporre le proprie idee e difenderle con argomenti, ed eventualmente presentare brevi relazioni in classe;
5) Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo attraverso una metodologia appropriata di studio, ricostruzione storica e interpretazione dei testi.
Programma
Il problema gnoseologico da Cartesio a Kant e il dibattito interpretativo sulla Critica della ragion pura di Kant, con particolare attenzione alle differenze tra la prima edizione dell'opera (1781) e la seconda edizione (1787).
Scopo del programma è identificare la specificità del problema della conoscenza che emerge in Cartesio e nel dibattito post-cartesiano, e approfondire la maturazione di tale problema nella Critica della ragion pura di Kant. La complessa gestazione della prima Critica kantiana dà vita a un dibattito critico che si divide tra fautori della prima o della seconda edizione dell'opera, e che conosce forse il suo più grande momento nella rivisitazione che del capolavoro di Kant compie Heidegger. La questione interpretativa tuttora insoluta è quale sia il vero posto da assegnare a Kant nella filosofia moderna e quale sia il vero significato filosofico del problema gnoseologico.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Immanuel Kant | Critica della ragion pura | Adelphi | 1976 | L'edizione consigliata è quella curata da Giorgio Colli. Il testo tedesco sarà consultato dal docente durante le lezioni dove necessario. | |
René Descartes | Discorso sul metodo | Laterza | L'edizione consigliata è quella Laterza con testo francese a fronte. | ||
Martin Heidegger | Kant e il problema della metafisica | Laterza | 2004 | Anche per questo testo l'originale tedesco sarà consultato durante le lezioni dove opportuno. | |
Giuseppe Fornari | Mito, tragedia, filosofia. Dall'antica Grecia al Moderno | Studium | 2018 | Del testo saranno indicate alcune parti da studiare. |
Modalità d'esame
L ’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento.