Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia morale B (p) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02143
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Fornire un orientamento all’interno delle fondamentali visioni morali della filosofia moderna. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze, capacità di comprensione e di riflessione circa le tematiche proposte.
Programma
Dialettica, natura, spirito: la libertà del soggetto nell’"Enciclopedia" di Hegel.
Verranno proposte un’interpretazione e una discussione dell’"Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio" (1830) di Hegel dal punto di vista della filosofia morale. A tal fine saranno sviluppati, tra l’altro, questi punti:
- dialettica, unità sistematica e “scienza della libertà”;
- soggetto e contraddizione;
- la capacità del soggetto di mantenersi in unità;
- libertà e necessità nel confronto con la natura e l’”esteriorità”;
- lo spirito soggettivo: anima, coscienza e spirito;
- lo spirito oggettivo e le relazioni tra soggetti nel diritto, nella moralità e nell’eticità;
- soggetto e storia;
- il soggetto e lo spirito assoluto.
Testi di riferimento:
1) G.W.F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio (1830), testo tedesco a fronte, introduzione, traduzione, note e apparati di Vincenzo Cicero, Giunti, Firenze-Milano 2017;
2) L. Illetterati-P. Giuspoli-G. Mendola, Hegel, Carocci, Roma 2010.
Modalità di insegnamento: lezioni frontali con commento e approfondimento dei testi di riferimento indicati.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Georg Wilhelm Friedrich Hegel | Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio (1830) | Giunti | 2017 | 978-88-452-9083-1 | Testo tedesco a fronte. Introduzione, traduzione, note e apparati di Vincenzo Cicero. |
Luca Illetterati-Paolo Giuspoli-Gianluca Mendola | Hegel | Carocci | 2010 | 978-88-430-5271-4 |
Modalità d'esame
Le modalità d’esame consistono, sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti, in un colloquio orale riguardante il programma e i testi di riferimento indicati. Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi: verranno pertanto accertate le conoscenze e le capacità interpretative acquisite rispetto ai testi di riferimento e al programma dell’insegnamento e inoltre la capacità di sviluppare una riflessione nella prospettiva della filosofia morale circa le tematiche affrontate. Il voto è espresso in trentesimi.