Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01388

Coordinatore

Ilaria Possenti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

Sem. 1B dal 19 nov 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Filosofia politica fornisce esempi del contributo che la filosofia può apportare:
* a una comprensione dei problemi politici e sociali basata sull’esercizio del pensiero critico e sulla conoscenza storico-critica del lessico, delle teorie e dei concetti relativi ai fenomeni socio-politici;
* a una comunicazione pubblica criticamente informata e metodologicamente avvertita rispetto alla complessità dei fenomeni socio-politici.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare:
- di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma
- di essere in grado di esporre singoli argomenti in modo analitico e con proprietà di linguaggio
- di essere in grado di istituire collegamenti tra i diversi argomenti trattati e di elaborare e discutere quadri di sintesi
- di aver maturato una propria autonomia di giudizio, basata sulle conoscenze acquisite e su adeguate capacità argomentative e critiche

Programma

Leggere i classici, pensare il presente:
CONTRO LA POLITICA, PER LA POLITICA: HANNAH ARENDT, UNA RILETTURA

"Per poter leggere i classici si deve pur stabilire ‘da dove’ li stai leggendo,
altrimenti sia il libro che il lettore si perdono in una nuvola senza tempo”.
(Italo Calvino)

Il Corso propone un’ampia introduzione alla storia del pensiero politico e la lettura di Hannah Arendt, “Vita activa. La condizione umana” (1958), che può essere considerata un classico della filosofia politica del Novecento.
Se teniamo conto di un’ormai diffusa preoccupazione per la crisi della politica, delle pratiche di cittadinanza, della democrazia, il principale interesse di “Vita activa” risiede nel fatto che Arendt critica la concezione tradizionale della politica, da lei intesa come sfera del “governo”, in nome di una politica concepita come spazio di “isonomia” (eguaglianza politica o eguale libertà, partecipazione paritaria alla vita della polis).
Lo studio introduttivo dei “modelli di filosofia politica” sarà dunque finalizzato a un triplice obiettivo: 1) leggere Hannah Arendt tenendo conto del contesto in cui la sua riflessione prende forma, dei suoi obiettivi polemici e delle sue “domande” , delle esperienze e degli autori a cui fa riferimento; 2) comprendere e problematizzare le categorie antropologico-filosofiche (pluralità, natalità, mondo comune) e politiche (potere, libertà, agire in comune) che sorreggono la riflessione arendtiana sulla vita activa (lavoro, opera, azione) e sulla società moderna; 3) interrogare “Vita activa”, come accade con ogni “classico”, in una prospettiva posizionata - anche a partire da esperienze o inquietudini politiche e sociali del nostro tempo.

TESTI D'ESAME
1) S. Petrucciani, “Modelli di filosofia politica”, Einaudi 2003, pp. 5-203.
2) H. Arendt, “Vita activa. La condizione umana”, Bompiani 2008.

MODALITA' DIDATTICHE
Il Corso prevede lezioni frontali dedicate ai testi d'esame e momenti dedicati alla discussione in aula.

Seminari facoltativi: gli/le studenti interessati/e potranno partecipare ai Seminari 2018-19 del Centro Arendt ("Felicità pubblica. Genealogie, percorsi, prospettive") che in seguito all'allerta meteo di ottobre avranno inizio mercoledì 21 novembre (per informazioni e dettagli si veda il sito www.arendtcenter.it, sezione "Corsi e seminari 2018/19").

Gli studenti frequentanti riceveranno alla prima lezione il calendario completo delle lezioni e le principali informazioni relative al Corso.

La docente svolge attività di ricevimento negli orari indicati sulla sua pagina personale (si raccomanda di consultare la pagina per essere informati di eventuali cambiamenti).




Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
S. Petrucciani Modelli di filosofia politica Einaudi 2003 pp. 5-203.
Hannah Arendt Vita activa Bompiani 2017 9788845295461

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale (da gennaio a settembre 2020) sia per i/le frequentanti, sia per i/le non frequentanti.
Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte (conoscenze filosofico-politiche)
- la capacità argomentativa
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi affrontati








Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI