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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
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Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02158

Coordinatore

Nicola Turrini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Antropologia filosofica mira a trasmettere allo studente un insieme di strumenti concettuali e stili di riflessione relativi ad alcuni grandi temi antropologici propri del mondo contemporaneo e della riflessione filosofica contemporanea. Alla fine del corso lo studente dovrà sapersi muovere con autonomia lungo i percorsi svolti a lezione, padroneggiando il linguaggio, i concetti, le prospettive affrontati a lezione

Programma

Il corso affronterà il pensiero post-strutturalista dell’antropologo brasiliano Eduardo Viveiros de Castro che, riprendendo e sviluppando la riflessione filosofica di Gilles Deleuze e Felix Guattari, ha proposto una teoria antropologia che poggia su una postura “antinarcisistica”, capace di infrangere la sovranità del soggetto analizzante e il suo presunto primato sull’oggetto analizzato. In particolare le lezioni approfondiranno le nozioni di "prospettivismo amerindio", "multinaturalismo", "semiofagia" e "specularità", nelle loro implicazioni etiche ed epistemologiche; seguendo i testi proposti si cercherà di delineare un’antropologia filosofica e un’etica della soggettivazione che rinuncino a trattare l’Altro come immagine speculare del Medesimo, e che restituiscano piuttosto “un’immagine di noi stessi nella quale non ci riconosciamo” (Patrice Maniglier).
Per gli studenti frequentanti, la didattica sarà incentrata sulle lezioni frontali del docente. Verranno utilizzati documenti fotografici e materiali audiovisivi. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame con il docente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Déborah Danowski, Eduardo Viveiros de Castro Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine Nottetempo 2017
Bruce Albert, Davi Kopenawa La caduta del cielo. Parole di uno sciamano Yanomami Nottetempo 2018 Pagine selezionate
Eduardo Viveiros de Castro La foresta degli specchi. Note sull'ontologia degli spiriti amazzonici   la traduzione del testo francese verrà fornita durante il corso
Erwin Panofsky La prospettiva come forma simbolica Abscondita 2013 Pagine selezionate
Eduardo Viveiros de Castro Metafisiche cannibali Ombre Corte 2017
Gilles Deleuze, Felix Guattari Mille piani. Capitalismo e schizofrenia Orthotes 2017 Solo il Piano 10: "1730, Divenire-intenso, divenire-animale, divenire impercettibile…", pp. 292-377

Modalità d'esame

Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:

- possedere una sufficiente padronanza dei temi, degli strumenti concettuali, dei percorsi riflessivi presentati dai testi in bibliografia d’esame;
- possedere la capacità di ripercorrere e rielaborare in maniera sufficientemente rigorosa e soggettivata i testi in bibliografia d’esame.
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, la prova consisterà in un esame orale che verterà sull’intero programma e che esprimerà la valutazione dell’apprendimento con votazione in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti