Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01888

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. 1B dal 19 nov 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze sulla storia della psicologia scientifica e sui processi psicologici di base. Sarà inoltre in grado di analizzare in modo critico i punti di forza e i limiti dei paradigmi teorici e di ricerca che verranno presentati durante le lezioni.

Programma

Il corso fornirà una panoramica generale delle principali tematiche che caratterizzano la Psicologia come Disciplina Sperimentale
Si fornirà innanzitutto un inquadramento storico della Psicologia Generale, descrivendo la nascita e l'evoluzione dei paradigmi teorici più importanti e illustrando il modo in cui essi hanno diversamente definito gli oggetti e i metodi della psicologia scientifica.
Verranno poi esaminate le principali aree di indagine della disciplina: la sensazione, la percezione, l'apprendimento, la memoria, la motivazione, il pensiero, il linguaggio, le teorie dello sviluppo, la psicologia sociale e la personalità.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P.C. Cicogna, M. Occhionero Psicologia generale Carocci 2007 9784303847

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI