Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000558

Coordinatore

Alex Arcozzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Sem. IA, Sem. IB

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:
- fornire la conoscenza delle nozioni informatiche di base;
- sviluppare la capacità di comunicare correttamente ricorrendo a termini informatici;
- presentare una serie di strategie e strumenti informatici atti a facilitare lo studio della filosofia (dalla ricerca di risorse Web all'elaborazione di testi), affinché gli studenti possano acquisire la capacità di formulare e applicare autonomamente strategie adeguate alle proprie ricerche;
- sviluppare capacità critiche nel comprendere l'utilità e i limiti degli strumenti informatici per lo studio della filosofia.

Programma

Contenuti del corso
------------
Il corso è articolato in tre parti:
1. Fondamenti di informatica: componenti hardware e software del calcolatore, reti informatiche, Internet e Web.
2. Servizi e risorse Web utili allo studio della filosofia: motori di ricerca, OPAC, biblioteche digitali, siti Web di filosofia.
3. Elaboratore di testi: linee guida per la stesura e l’elaborazione di documenti digitali di natura filosofica.

Testi di riferimento
------------
- M. LAZZARI, Informatica umanistica, McGraw-Hill, Milano 2014 (II edizione), capitoli 1-5 (Parte I) e due ulteriori capitoli a scelta (in alternativa allo studio dei due capitoli a scelta, gli studenti possono produrre un elaborato digitale da redigere e consegnare secondo le modalità illustrate sotto).
- Durante lo svolgimento delle lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning ulteriore materiale didattico.

Metodi didattici
------------
Il corso consiste di lezioni frontali ed esercitazioni. Nelle dispense disponibili sulla piattaforma e-learning saranno incluse sia le sintesi delle lezioni sia le tracce e le soluzioni delle esercitazioni svolte in aula, affinché anche gli studenti non frequentanti possano esercitarsi. Sulla piattaforma e-learning saranno inoltre disponibili il calendario completo delle attività didattiche, un glossario e alcuni test di autovalutazione (facoltativi).

Indicazioni per la tesina (facoltativa)
------------
Gli studenti che scelgono d'integrare l'esame redigendo un elaborato digitale sono tenuti a:
- trattare un argomento filosofico a scelta;
- citare almeno due diverse risorse web come fonti;
- attenersi alle indicazioni fornite nella terza parte del corso;
- inviare la tesina tramite e-mail dal proprio indirizzo di posta elettronica universitaria all'indirizzo del docente almeno sette giorni prima della data d’esame (allegandola preferibilmente sotto forma di un singolo file PDF).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Alex Arcozzi Dispense del docente 2017 Dispense disponibili sulla piattaforma e-learning.
Marco Lazzari Informatica Umanistica (Edizione 2) Mc Graw-Hill 2014 9788838668555 Capitoli 1-5 (Parte I) e due ulteriori capitoli a scelta.

Modalità d'esame

Modalità di accertamento e obiettivi della prova
------------
L'esame consiste in un colloquio, che mira ad accertare sia la conoscenza degli argomenti in programma sia la capacità di applicare le conoscenze acquisite, eseguendo esercizi analoghi a quelli svolti in aula.

Argomenti d'esame
------------
I quesiti d'esame vertono sull'intero programma: in particolare, sarà posto almeno un quesito per ciascuna delle tre parti in cui è articolato il corso. Per gli studenti che hanno scelto di redigere una tesina, parte dei quesiti d'esame verterà sulla modalità di stesura del documento e sulla ricerca e selezione delle fonti, ma vi saranno anche quesiti sull'intero programma.

Modalità di valutazione
------------
L'esame non prevede un voto in trentesimi, ma solo due possibili valutazioni finali:
- Approvato
- Non approvato

Per ciascun quesito sarà assegnato un punteggio in decimi: per ottenere l'esito “Approvato”, la media finale dei punteggi ottenuti deve essere uguale o superiore a sei decimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI