Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01364

Coordinatore

Matteo Bonazzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere l’insegnamento della filosofia della storia in relazione alle domande del nostro tempo. Lo scopo è quello di portare lo studente a riflettere criticamente sui fondamenti della filosofia della storia, facendo interagire la filosofia con le scienze umane e favorendo l’utilizzo consapevole dei concetti chiave della disciplina.

Programma

STORIA E SESSUALITA'

Il corso si svilupperà attraverso tre momenti che, nell’insieme, vogliono concorrere ad articolare, secondo diverse prospettive, la questione della storia e della storicità in relazione al reale della sessualità.
1. Hegel e la filosofia della storia
- Fenomenologia dello spirito: genesi, struttura, logica dell’esperienza, principali figure
- Filosofia della storia di Hegel: la “storia concettualmente intesa”

2. Freud, Lacan e la psicoanalisi
- Il fallimento del programma della civiltà: il resto pulsionale nel Disagio della civiltà
- Riconoscimento e ripetizione: la disgiunzione tra desiderio e godimento

3. Lacan e l’ontologia della sessualità
- La logica della sessuazione
- L’ontologia e il reale


Testi di riferimento

I testi di riferimento per la preparazione dell’esame sono:
1) G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, tr. it. E. De Negri, La Nuova Italia. (Sez. A. Coscienza e B. Autocoscienza, pp. 81-153).
2) S. Freud, Il disagio della civiltà. (edizione a scelta)
3) J. Lacan, Il Seminario. Libro XX. Ancora, Einaudi. (Capitoli V, VI e VII, pp. 49-84)
3) A. Zupančič Che cos’è il sesso, Ponte alle grazie.
4) M. Bonazzi e D. Tonazzo, Lacan e l’estetica. Lemmi, Mimesis. (SOLO PER I NON FREQUENTANTI)

Sulla piattaforma e-learning verranno forniti materiali e indicazioni dettagliate sui testi ed eventuali materiali didattici aggiuntivi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
ZUPANCIC CHE COS'E' IL SESSO? PONTE ALLE GRAZIE 2018
Hegel Georg W. F. Fenomenologia dello spirito La Nuova Italia 1996 Sez. A. Coscienza e B. Autocoscienza, pp. 81-153.
S. Freud Il disagio nella civiltà Einaudi 2010
J. Lacan Il Seminario, Libro XX, Ancora Einaudi 2011 Capitoli V, VI e VII, pp. 49-84
BONAZZI, TONAZZO LACAN E L'ESTETICA MIMESIS 2015 SOLO PER I NON FREQUENTANTI

Modalità d'esame

Le lezioni alterneranno alla tradizionale dimensione frontale momenti di interazione dialogica con gli studenti, discussioni guidate, oltre alla lettura e al commento dei testi affrontati.

Ogni modifica al calendario delle lezioni sarà comunicata sulla pagina web del docente.

Modalità d'esame:
L’esame di svolgerà attraverso un colloquio orale che valuterà il livello di padronanza dei temi e dei concetti fondamentali affrontati durante il corso. Le domande saranno finalizzate a fare emergere la capacità critico-argomentativa degli studenti, la loro abilità nell’impiego dei testi in maniera autonoma, oltre alle abilità comunicative necessarie a restituire con rigore e sufficiente soggettivazione le problematiche affrontate a lezione e nei libri presenti in bibliografia.

La votazione è espressa in trentesimi.

Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI