Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia della storia (p) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S01364
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere l’insegnamento della filosofia della storia in relazione alle domande del nostro tempo. Lo scopo è quello di portare lo studente a riflettere criticamente sui fondamenti della filosofia della storia, facendo interagire la filosofia con le scienze umane e favorendo l’utilizzo consapevole dei concetti chiave della disciplina.
Programma
STORIA E SESSUALITA'
Il corso si svilupperà attraverso tre momenti che, nell’insieme, vogliono concorrere ad articolare, secondo diverse prospettive, la questione della storia e della storicità in relazione al reale della sessualità.
1. Hegel e la filosofia della storia
- Fenomenologia dello spirito: genesi, struttura, logica dell’esperienza, principali figure
- Filosofia della storia di Hegel: la “storia concettualmente intesa”
2. Freud, Lacan e la psicoanalisi
- Il fallimento del programma della civiltà: il resto pulsionale nel Disagio della civiltà
- Riconoscimento e ripetizione: la disgiunzione tra desiderio e godimento
3. Lacan e l’ontologia della sessualità
- La logica della sessuazione
- L’ontologia e il reale
Testi di riferimento
I testi di riferimento per la preparazione dell’esame sono:
1) G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, tr. it. E. De Negri, La Nuova Italia. (Sez. A. Coscienza e B. Autocoscienza, pp. 81-153).
2) S. Freud, Il disagio della civiltà. (edizione a scelta)
3) J. Lacan, Il Seminario. Libro XX. Ancora, Einaudi. (Capitoli V, VI e VII, pp. 49-84)
3) A. Zupančič Che cos’è il sesso, Ponte alle grazie.
4) M. Bonazzi e D. Tonazzo, Lacan e l’estetica. Lemmi, Mimesis. (SOLO PER I NON FREQUENTANTI)
Sulla piattaforma e-learning verranno forniti materiali e indicazioni dettagliate sui testi ed eventuali materiali didattici aggiuntivi.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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ZUPANCIC | CHE COS'E' IL SESSO? | PONTE ALLE GRAZIE | 2018 | ||
Hegel Georg W. F. | Fenomenologia dello spirito | La Nuova Italia | 1996 | Sez. A. Coscienza e B. Autocoscienza, pp. 81-153. | |
S. Freud | Il disagio nella civiltà | Einaudi | 2010 | ||
J. Lacan | Il Seminario, Libro XX, Ancora | Einaudi | 2011 | Capitoli V, VI e VII, pp. 49-84 | |
BONAZZI, TONAZZO | LACAN E L'ESTETICA | MIMESIS | 2015 | SOLO PER I NON FREQUENTANTI |
Modalità d'esame
Le lezioni alterneranno alla tradizionale dimensione frontale momenti di interazione dialogica con gli studenti, discussioni guidate, oltre alla lettura e al commento dei testi affrontati.
Ogni modifica al calendario delle lezioni sarà comunicata sulla pagina web del docente.
Modalità d'esame:
L’esame di svolgerà attraverso un colloquio orale che valuterà il livello di padronanza dei temi e dei concetti fondamentali affrontati durante il corso. Le domande saranno finalizzate a fare emergere la capacità critico-argomentativa degli studenti, la loro abilità nell’impiego dei testi in maniera autonoma, oltre alle abilità comunicative necessarie a restituire con rigore e sufficiente soggettivazione le problematiche affrontate a lezione e nei libri presenti in bibliografia.
La votazione è espressa in trentesimi.
Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.