Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01360

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza testuale delle principali tematiche filosofiche, politiche e artistiche del periodo rinascimentale (secoli XV-XVI). Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere conoscenza e capacità di inquadrare da un punto di vista storico-critico gli autori e delle tematiche svolte nei testi discussi a lezione.


Programma

Prerequisiti: nessuno

Titolo e contenuto del corso : Realtà e illusione nel pensiero del rinascimento
Il corso si sofferma sul rapporto tra realtà ed illusione nel periodo rinascimentale (secoli XV-XVI), prendendo in esame due angolature fondamentali: 1) quella politica, vertente intorno alla discussione sulla migliore forma di governo; 2) quella artistica, focalizzata intorno ai temi della mimesis, del paragone tra le arti e del nesso Amore-Dio. Il corso sarà pertanto diviso in due parti: la prima parte (Prof. Napolitano) tratterà in forma monografica "Utopia" di Tommaso Moro con riferimento ad altre concezioni politiche dell’epoca; la seconda parte (Prof. Stavru) prenderà in esame il "Trattato della pittura" di Leonardo da Vinci, ampliando l’orizzonte ad altre importanti concezioni artistiche del rinascimento.

Programma del corso:
-T. Moro, L’Utopia o la miglior forma di repubblica, Prefazione di M. Isnardi Parente, Introd. di T. Fiore, tr. It., Laterza, Roma-Bari 1993 (2007).
-L. da Vinci, Trattato della pittura, Parte prima (qualsiasi edizione).
-Dispensa contenente: 1) Testi di autori rinascimentali; 2) La Filosofia del Rinascimento: figure e problemi. A c. di Germana Ernst, Carocci, Roma 2003, capitoli 1, 2, 7, 13, 15; 3) C. Vasoli, L'estetica dell'Umanesimo e del Rinascimento, in: Momenti e problemi di Storia dell'Estetica, vol. I, Marzorati, Milano 1959, pp. 325-414. La dispensa è reperibile presso la copisteria "Ateneo", sita in Via Lungadige Porta Vittoria 37.

Metodi didattici: lezioni frontali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ernst Germana La Filosofia del Rinascimento Carocci 2015 9788843027262
Vasoli Cesare L'estetica dell'Umanesimo e del Rinascimento, in Momenti e problemi di storia dell'Estetica Marzorati 1959
T. MORO L'Utopia Laterza, Roma - Bari 2002
Leonardo da Vinci Trattato della pittura Newton Compton 1996 978-8-854-18327-8

Modalità d'esame

Modalità d’esame: orale. L’esame avrà lo scopo di accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati e di valutare le capacità di approfondimento delle tematiche esposte acquisite dagli studenti. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare letture supplementari con i docenti del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI