Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Antropologia culturale FI (i) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02150
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Periodo
Sem. 1A dal 24 set 2018 al 10 nov 2018.
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le principali tappe del pensiero antropologico socio-culturale a partire dal 1850;
- conoscere le tematiche e le metodiche principali sviluppate in antropologia nello stesso periodo;
- conoscere i principali stereotipi etnici riguardanti le popolazioni rom sviluppati dal pensiero filosofico moderno.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso lo studente dovrà saper
- collocare testi e riflessioni antropologiche nell'ambito della storia dell'antropologia;
- individuare in un testo filosofico materiali e riflessioni di origine antropologico-culturale.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- capacità di analizzare criticamente un testo antropologico;
- capacità di interpretare criticamente un testo filosofico che sfrutti tematiche antropologico-culturali.
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alle tematiche antropologico-culturali;
• saper comunicare con precisione differenze e somiglianze tra le varie teorie antropologiche;
• saper comunicare con precisione circa la tematica dell'alterità culturale.
Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper individuare e analizzare il trattamento del tema della diversità culturale nell'ambito delle principali teorie filosofiche moderne;
- essere in grado di reperire fonti necessarie per sviluppare modalità di analisi interdisciplinari di antropologia culturale e filosofia.
Programma
1. Storia dell'antropologia contemporanea:
- la storia dell'antropologia contemporanea come momento della storia dell'alterità;
- progresso e degenerazione nell'antropologia pre-evoluzionista dell'Ottocento;
- l'antropologia evoluzionista;
- il diffusionismo;
- l'etno-sociologia francese;
- l'antropologia culturale americana;
- Malinowski e il metodo etnografico;
- lo struttural-funzionalismo;
- lo strutturalismo;
- l'antropologia interpretativa e dialogica.
2. L'influsso della presenza rom in Europa negli scritti di alcuni filosofi e pensatori moderni e contemporanei (da Lutero, Agrippa, Montaigne, Thomasius, Voltaire, Diderot, Mallet, Kant, Herder, Kraus, Schopenhauer, Marx, Nietzsche, Freud, Husserl, de Unamuno, Spengler, Gramsci, Benjamin, Adorno, Jankélevitch, Canetti, de Martino, de Certeau, Deleuze e Guattari, Derrida, Tugendhat, Agamben, Žižek) , con l'analisi del caso emblematico di Adam Smith.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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G. Solla & L. Piasere | I filosofi e gli zingari | Aracne | 2018 | 978-88-255-0972-4 | |
Ugo Fabietti | Storia dell'antropologia | Zanichelli | 2011 | 978-88-08-16200-7 | Esclusivamente la terza edizione. |
Modalità d'esame
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica orale . Gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base delle principali teorie antropologiche.
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente le idee di alcuni filosofi del periodo moderno e contemporaneo nella loro lettura della presenza rom in Europa.
Frequentanti: l'esame è da sostenere sugli appunti e sulle parti dei testi indicati che saranno segnalate dal docente durante il corso delle lezioni.
Non frequentanti: l'esame è da sostenere sui testi indicati.
NB: Sono considerati frequentanti coloro che assisteranno almeno al 70% delle ore di lezione (vengono raccolte le firme).