Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01377

Coordinatore

Wanda Tommasi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem. 1A dal 24 set 2018 al 10 nov 2018.

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea. Lo studio più generale viene accompagnato dagli opportuni approfondimenti delle maggiori figure del pensiero contemporaneo, anche attraverso l’analisi di una o più delle loro opere fondamentali. Al termine del corso lo studente dovrà in essere in grado di dimostrare capacità di apprendere e di avere conoscenza e capacità di comprensione degli autori e dei testi trattati.

Programma

L’immaginario
La nostra tradizione filosofica si è molto interrogata circa lo statuto dell’immaginazione, vista per lo più come facoltà intermedia fra la percezione e il concetto. Nella filosofia contemporanea, prevale il termine immaginario, che indica una maggiore attenzione verso i prodotti dell’immaginazione, verso il repertorio di immagini, di miti, di simboli e di creazioni poetiche che l’immaginazione produce. L’esplorazione dell’immaginario è cruciale nella nostra epoca, perché oggi siamo costantemente minacciati da un senso di irrealtà, e al tempo stesso perché è importante dare spazio a quelle rappresentazioni che, benché estranee alla razionalità pura, esprimono tuttavia i nostri più profondi desideri. Il corso consisterà in un’esplorazione di alcune concezioni dell’immaginario nella storia della filosofia contemporanea.
In sintesi, il programma prevede:
1. Analisi della concezione dell’immaginario di Sartre
2. Il tema della fantasticheria in Bachelard
3. La concezione dell’immaginario legata al problema della scrittura letteraria in Blanchot
4. La relazione fra reale e irreale nel nostro tempo vista attraverso il contributo di alcune studiose appartenenti alla comunità filosofica femminile “Diotima”.

Testi di riferimento (Programma d’esame):

Sartre, Jean-Paul, L’immaginario, Einaudi, Torino 2007
Bachelard, Gaston, La poetica della rêverie, Dedalo, Bari 1999
Blanchot, Maurice, Le due versioni dell’immaginario, in Lo spazio letterario, Einaudi, Torino 1975, pp. 222-231
Diotima, Immaginazione e politica, Liguori, Napoli 2009

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Diotima Immaginazione e politica Liguori 2009
Bachelard La poetica della reverie Dedalo 1999
Sartre L'immaginario Einaudi 2007
Blanchot Lo spazio letterario Einaudi 1975

Modalità d'esame

colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI