Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia teoretica A (i) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02152
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: II MODULO PARTE (II)
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Il corso è concepito come un’introduzione a un classico del pensiero moderno, al fine di evidenziarne le problematiche di carattere teoretico, con particolare riguardo al problema della conoscenza e alla metafisica. Lo scopo è quello di consentire allo studente l’acquisizione e lo sviluppo di capacità critico-ermeneutiche adeguate alla comprensione del testo oggetto del corso, dei suoi assunti di fondo e delle sue implicazioni problematiche, così da poterne cogliere al contempo la struttura logico-argomentativa e gli eventuali aspetti aporetici. Oltre alla chiarezza concettuale, notevole attenzione viene inoltre data all’acquisizione della precisione terminologica, in quanto strumento necessario allo studente per esprimere appieno la propria capacità critico-speculativa.
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MM: I MODULO PARTE (I)
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Il corso è concepito come un’introduzione a un classico del pensiero moderno, al fine di evidenziarne le problematiche di carattere teoretico, con particolare riguardo al problema della conoscenza e alla metafisica. Lo scopo è quello di consentire allo studente l’acquisizione e lo sviluppo di capacità critico-ermeneutiche adeguate alla comprensione del testo oggetto del corso, dei suoi assunti di fondo e delle sue implicazioni problematiche, così da poterne cogliere al contempo la struttura logico-argomentativa e gli eventuali aspetti aporetici. Oltre alla chiarezza concettuale, notevole attenzione viene inoltre data all’acquisizione della precisione terminologica, in quanto strumento necessario allo studente per esprimere appieno la propria capacità critico-speculativa.
Programma
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MM: II MODULO PARTE (II)
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Prerequisiti: per la frequenza del corso si consiglia la frequenza nel primo semestre anche del corso di Storia della filosofia A (i) (12). Contenuto del modulo: Il problema della metafisica di fronte alle critiche di Kant nella Dialettica trascendentale. Qual è il valore della metafisica come tendenza naturale a oltrepassare il piano dei fenomeni? Qual è il valore della conoscenza di noi stessi (psicologia razionale)? Quali possibilità per un discorso che giunga ad affermare l'Essere Necessario? Quali le difficoltà dell'argomentazione a priori? Quale possibile confronto tra le posizioni di Kant e quelle di Tommaso d'Aquino? Questi i problemi fondamentali che saranno trattati nel modulo. Testi di riferimento: 1) I. Kant, Critica della ragion pura, Laterza, Bari 2014. 2) G. Zamboni, Studi sulla «Critica della ragione pura», introd. e cura di F.L. Marcolungo, QuiEdit, Verona 2017. Ogni indicazione verrà fornita agli studenti durante il corso e sarà reperibile online presso la sezione e-learning del sito dell’Università degli Studi di Verona, dove saranno indicati anche ulteriori eventuali testi di approfondimento e materiali didattici. Metodi didattici: lezioni generali e seminari.
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MM: I MODULO PARTE (I)
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In sintesi, il programma del Modulo I del corso e i suoi argomenti si articolano seguendo la divisione interna e i relativi contenuti della Critica della ragion pura di Kant, la quale costituisce il testo oggetto di studio e d’esame: 1) Introduzione generale bio-bibliografica a Kant e, nello specifico, alla Critica della ragion pura; 2) Prefazione alla prima e alla seconda edizione della Critica e Introduzione; 3) Estetica trascendentale; 4) Logica trascendentale: analitica dei concetti e analitica dei princìpi; 5) Dottrina trascendentale del metodo. Testi di riferimento: I testi richiesti per la frequentazione delle lezioni e per la preparazione degli esami sono: 1) Immanuel Kant, Critica della ragion pura, tr. it. di G. Gentile e G. Lombardo Radice, Laterza, Roma-Bari 2005. Ci si servirà di questo testo base sia per il Modulo I (prof. Poggi) del corso (Prefazioni, Introduzione, Estetica trascendentale, Analitica trascendentale Dottrina trascendentale del metodo) (Mo, che per il Modulo II (prof. Marcolungo) del corso (Appendice e Dialettica trascendentale); 2) Giuseppe Zamboni, Studi sulla «Critica della ragione pura», QuiEdit, Verona 2017. I testi di riferimento sono identici per studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti e non frequentanti che volessero approfondire ulteriormente l’argomento si segnalano anche i seguenti testi facoltativi: 1) Sofia Vanni Rovighi, Introduzione allo studio di Kant, La Scuola, Brescia 1997 (o ristampe successive); 2) Otfried Höffe, Immanuel Kant, trad. it. di Sonia Carboncini, Il Mulino, Bologna 2010 (o edizioni precedenti); 3) Silvestro Marcucci, Guida alla «Critica della ragion pura» di Kant, Laterza, Bari-Roma 2011; 4) Raffaele Ciafardone, La critica della ragion pura di Kant. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2012. Sulla piattaforma e-learning del sito dell’Università degli Studi di Verona saranno indicati anche eventuali ulteriori testi di approfondimento e materiali didattici.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Immanuel Kant | Critica della ragion pura | Laterza | 2005 | ||
Silvestro Marcucci | Guida alla «Critica della ragion pura» di Kant (Edizione 7) | Laterza | 2011 | ||
Giuseppe Zamboni | Studi sulla «Critica della ragione pura» | QuiEdit | 2017 |
Modalità d'esame
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MM: II MODULO PARTE (II)
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Modalità didattiche Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla lettura e al commento del testo della Dialettica trascendentale, atte alla trasmissione delle nozioni storico-concettuali basilari in materia di filosofia teoretica in generale (questioni di filosofia della conoscenza e di metafisica) e, nello specifico, di esegesi kantiana, nonché degli strumenti critici fondamentali per comprendere ed affrontare i nuclei problematici relativi alla filosofia di Kant. Le lezioni frontali si avvalgono inoltre, per la parte introduttiva generale bio-bibliografica, di presentazioni power point, così da rendere l’apprendimento più chiaro e immediato. Ogni lezione è registrata in formato WMA e verrà puntualmente caricata sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, così da agevolare lo studio/ripasso sia agli studenti frequentanti, sia a chi non potesse frequentare. Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale presso lo studio del docente, negli orari indicati sulle pagine web e prontamente aggiornati.
Modalità d'esame L’accertamento dei risultati di apprendimento dei concetti fondamentali e dei nuclei problematici relativi alla Dialettica trascendentale affrontate durante le lezioni, oltre che all'interpretazione offerta da Giuseppe Zamboni, avverrà mediante una prova orale inerente il programma svolto. Tale prova sarà costituita da domande atte a mettere alla prova la capacità critico-argomentativa degli studenti, l’esegesi testuale, la chiarezza concettuale e l’acquisizione di un lessico filosofico adeguato. La votazione è espressa in trentesimi. Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
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MM: I MODULO PARTE (I)
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Modalità didattiche Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla lettura e al commento del testo della Critica della ragion pura, atte alla trasmissione delle nozioni storico-concettuali basilari in materia di filosofia teoretica in generale (questioni di filosofia della conoscenza e di metafisica) e, nello specifico, di esegesi kantiana, nonché degli strumenti critici fondamentali per comprendere ed affrontare i nuclei problematici relativi alla filosofia di Kant. Le lezioni frontali si avvalgono inoltre, per la parte introduttiva generale bio-bibliografica, di presentazioni power point, così da rendere l’apprendimento più chiaro e immediato. Ogni lezione è registrata in formato mp3 e verrà puntualmente caricata sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, così da agevolare lo studio/ripasso sia agli studenti frequentanti, sia a chi non potesse frequentare. Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale presso lo studio del docente, negli orari indicati sulle pagine web e prontamente aggiornati.
Gli studenti riceveranno alla prima lezione il calendario completo delle attività didattiche con le date e gli argomenti trattati nelle lezioni di cui viene fornito l’orario e l’aula. Ogni eventuale sospensione delle lezioni da parte del docente per ragioni accademiche sarà prontamente comunicata sia in aula, sia sul sito web che sul forum della piattaforma e-learning. Modalità d'esame L’accertamento dei risultati di apprendimento dei concetti fondamentali e dei nuclei problematici relativi alle sezioni della Critica della ragion pura affrontate durante le lezioni avverrà mediante una prova orale inerente il programma svolto. Tale prova sarà costituita da domande atte a mettere alla prova la capacità critico-argomentativa degli studenti, l’esegesi testuale, la chiarezza concettuale e l’acquisizione di un lessico filosofico adeguato. La votazione è espressa in trentesimi. Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.