Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01360

Coordinatore

Enrico Peruzzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem. IIB dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza delle principali tematiche filosofiche, scientifiche e religiose nel periodo rinascimentale (secoli XV-XVI). Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere conoscenza e capacità di approfondimento degli autori e delle tematiche presenti nei testi trattati.

Programma

Prerequisiti: Conoscenza della storia della filosofia antica e medievale

Contenuto del corso : L’ Ermetismo nel Rinascimento
Il corso nella sua prima parte prevede l’esposizione delle tematiche filosofiche e religiose dell’Ermetismo antico (secoli II-III d. C.), con un approfondimento delle concezioni e delle dottrine teologiche e cosmologiche quali risultano dai testi del ‘Corpus Hermeticum’, dell’ ‘Asclepius’ e dei frammenti contenuti nell’ ‘Anthologhion’ di Stobeo. La seconda parte del corso sarà dedicata all’esame della diffusione dell’Ermetismo in autori e testi del Rinascimento, periodo nel quale la dottrina ermetica si diffonde a livello europeo, venendo utilizzata ed assimilata dai maggiori filosofi del periodo, da Marsilio Ficino a Giovanni Pico della Mirandola e a Giordano Bruno.


Programma d'esame: E. Garin, Ermetismo del Rinascimento, Roma, Editori Riuniti, 1988; C. Moreschini, Storia dell'Ermetismo cristiano, Brescia, Morcelliana, 2000: Origini e autenticità dell'Ermetismo, pp. 8-49; Marsilio Ficino e l'Ermetismo, pp. 199-216; La Filosofia del Rinascimento. Figure e Probemi. A c. di G. Ernst, Roma, Carocci, 2015, i capitoli 9 (Magia e filosofia naturale) e 11 (La questione dell'astrologia nel Rinascimento)

Metodi didattici: lezioni frontali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Eugenio Garin Ermetismo del Rinascimento Editori Riuniti 1988 8835931878
Ernst Germana La Filosofia del Rinascimento Carocci 2015 9788843027262
Claudio Moreschini Storia dell'Ermetismo Cristiano Morcelliana 2000 8837217927

Modalità d'esame

Modalità d’esame: orale. L’esame avrà lo scopo di accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati e di valutare le capacità di approfondimento delle tematiche esposte acquisite dagli studenti. L’esame non prevede differenze fra gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI