Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000558

Coordinatore

Alex Arcozzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:
- fornire la conoscenza delle nozioni informatiche di base;
- sviluppare la capacità di comunicare correttamente ricorrendo a termini informatici;
- presentare una serie di strategie e strumenti informatici atti a facilitare lo studio della filosofia (dalla ricerca di risorse Web all'elaborazione di testi), affinché gli studenti possano acquisire la capacità di formulare e applicare autonomamente strategie adeguate alle proprie ricerche;
- sviluppare capacità critiche nel comprendere l'utilità e i limiti degli strumenti informatici per lo studio della filosofia.

Programma

Contenuti del corso
------------
Il corso è articolato in tre parti:
1. Fondamenti di informatica: componenti hardware e software del calcolatore, reti informatiche, Internet e Web.
2. Servizi e risorse Web utili allo studio della filosofia: motori di ricerca, OPAC, biblioteche digitali, siti Web di filosofia.
3. Elaboratore di testi: linee guida per la stesura e l'elaborazione di documenti digitali di natura filosofica.

Testi di riferimento
------------
- M. LAZZARI, Informatica umanistica, McGraw-Hill, Milano 2014 (II edizione), capitoli 1-5 (Parte I) e un ulteriore capitolo a scelta (per gli studenti frequentanti); capitoli 1-5 (Parte I) e due ulteriori capitoli a scelta (per gli studenti non frequentanti).
- Durante lo svolgimento delle lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning ulteriore materiale didattico.

Metodi didattici
------------
Il corso consiste di lezioni frontali ed esercitazioni. Nelle dispense disponibili sulla piattaforma e-learning saranno incluse sia le sintesi delle lezioni sia le tracce e le soluzioni delle esercitazioni svolte in aula, affinché anche gli studenti non frequentanti possano esercitarsi. Sulla piattaforma e-learning sarà inoltre disponibile il calendario completo delle attività didattiche.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Alex Arcozzi Dispense del docente 2016
Marco Lazzari Informatica Umanistica (Edizione 2) Mc Graw-Hill 2014 9788838668555

Modalità d'esame

Modalità di accertamento e obiettivi della prova
------------
L'esame consiste in un colloquio, che mira ad accertare sia la conoscenza degli argomenti in programma sia la capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Argomenti d'esame
------------
I quesiti d'esame vertono sull'intero programma: in particolare, sarà posto almeno un quesito per ciascuna delle tre parti in cui è articolato il corso.

Modalità di valutazione
------------
L'esame non prevede un voto in trentesimi, ma solo due possibili valutazioni finali:
- Approvato
- Non approvato

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti