Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01229

Coordinatore

Linda Napolitano

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

Periodo

Sem. IIA dal 27 feb 2017 al 22 apr 2017.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Oltre a fornire richiami ai principali autori e scuole della filosofia antica, s’intende formare all’uso della terminologia filosofica propria ed insegnare l’uso critico del testo originale, per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali.

Prerequisiti: La conoscenza preliminare della storia della filosofia antica (VI sec. a.C.-529 d.C.) è requisito presupposto (chi non avesse tale competenza dovrà acquisirla o migliorare quella che già possiede). Non è richiesta invece, pur costituendo una facilitazione, la conoscenza del greco antico e del latino, poiché i termini in tali lingue saranno sempre traslitterati e tradotti. Sono richieste attenzione all’indagine lessicale e inclinazione alla lettura critica e condivisa del testo filosofico.

Programma

Titolo e contenuto del corso: “Socrate e la cura dell’anima in Ian Patočka”

“…per la confusione morale del suo tempo Socrate non ha una risposta a portata di mano, ma solo una domanda. E poi cerca di destare negli altri la stessa domanda. Con questo risveglio alla domanda negli altri, però Socrate cambia gli altri. La domanda sul bene ultimo opera nell’anima una conversione totale. La costringe a tornare in se stessa e a cercare ciò che è il suo fine ultimo e la sua propria vocazione… Così Socrate esorta a prendersi cura di sé, alla cura dell’anima. Da questa cura dell’anima, da questo ufficio interiore, dipende poi anche l’azione esteriore, cioè la politica” (I. Patočka, Socrate. Lezioni di filosofia antica, tr. it. Milano Rusconi 1999, ed. or. Praha 1947, pp. 349-51). Il corso mira ad esplorare la nozione socratica di cura dell’anima in generale e soprattutto in questo fondamentale autore del Novecento.

Testi d'esame:
a) Parte generale:
-per chi non l’avesse mai studiata: E. BERTI - F. VOLPI, Storia della filosofia: dall'antichità ad oggi, Edizione compatta, 2 voll. indivisibili, Roma-Bari Laterza 2007 (Vol. I, dalle origini fino al neoplatonismo compreso);
-per chi ne avesse già qualche conoscenza: P. HADOT, Che cos’è la filosofia antica?, tr. it. Torino Einaudi 1998 (ed. or. Paris 1995)
b) Dispensa con fotocopie di testi originali e critici, disponibile alle copisterie “La rapida” e “Ateneo” (contiene anche parte del Socrate di Patočka, essendo il libro difficilmente reperibile);
c) Testo critico 1: A. STAVRU, Socrate e la cura dell’anima. Dialogo e apertura al mondo, Milano Christian Marinotti Edizioni 2009;
d) Testo critico 2: uno a scelta fra:
L.M. NAPOLITANO VALDITARA,
-Pietra filosofale della salute. Filosofia antica e formazione in medicina, a c. di F. Fermeglia, Verona QuiEdit 2012 (disponibile presso la libreria QuiEdit);
-Il sé, l’altro, l’intero. Rileggendo i Dialoghi di Platone, Milano Udine Mimesis 2010;
-‘Prospettive del gioire e del soffrire nell’etica di Platone, Milano Udine Mimesis 20132;
-Lo sguardo nel buio. Metafore visive e forme grecoantiche della razionalità, Roma-Bari Laterza 1994
-Virtù, piacere e felicità nell’etica dei Greci, Verona aemme edizioni 2014
(gli ultimi quattro testi sono disponibili presso la Copisteria “Ateneo”).
Le lezioni registrate saranno disponibili sulla piattaforma elearning di Ateneo (www.elearning.univr.it).

Integrazioni e sostituzioni: chi non può frequentare e deve integrare la mancata frequenza; chi itera l'esame contatterà la docente per concordare un testo personalizzato, a seconda delle proprie conoscenze pregresse, della propria formazione curricolare e dei propri interessi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bruno Centrone Prima lezione di filosofia antica (Edizione 1) Laterza 2015
Alessandro Stavru Socrate e la cura dell'anima. Dialogo e apertura al mondo Marinotti 2009 9788882731014
Ian Patocka Socrate. Lezioni di filosofia antica (Edizione 1) Rusconi Milano 1999
Maria Michela Sassi Socrate. Persona, filosofo, cittadino (Edizione 1) Torino Einaudi 2015
Enrico Berti - Franco Volpi Storia della filosofia: dall'antichità ad oggi (Edizione 1) Laterza 2007

Modalità d'esame

Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali con presentazione introduttiva degli argomenti, successiva lettura diretta di testi sul tema monografico e discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza.

Modalità di valutazione: Lo studente verrà interrogato oralmente sui testi d'esame, invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti insieme in classe.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI