Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfuUn insegnamento a scelta per un totale di 6 cfuUn insegnamento a scelta3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfuUno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfuUn insegnamento a scelta per un totale di 6 cfuUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfuUno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia della religione (p) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01368
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Sem. IIB dal 25 apr 2016 al 5 giu 2016.
Obiettivi formativi
L'insegnamento si caratterizza per un'indagine fenomenologicamente orientata sulla possibilità e sul significato di un'esperienza religiosa dopo l'annuncio di Nietzsche sulla "morte di dio". Tenendo inoltre presente quanto aspica "Horizon 2020" sulla costituzione in Europa di società inclusive, innovative e riflessive, il tema dell'esperienza religiosa verrà affrontato anche nella prospettiva del dialogo interreligioso diventando un punto di partenza per indagare il tema più complessivo del confronto transculturale.
I partecipanti sono innanzitutto invitati a interrogarsi sulla propria immagine (o non-immagine) del divino e, sulla base della propria esperienza e dei propri interessi, a confrontarsi criticamente con alcuni testi di riferimento per arrivare successivamente alla stesura di una breve sintesi ragionata di alcune parti di essi.
Programma
Tema del corso: L’esperienza del sacro dopo l’annuncio della morte di Dio.
I partecipanti sono innanzitutto invitati a interrogarsi sulla propria immagine (o non-immagine) del divino. Qual è il Dio che è morto nell’annuncio di Nietzsche? È possibile parlare ancora del sacro dopo tale annuncio? Che tipo di sacro sarebbe? Invita a trascendere il mondo o l'ego? E' possibile un sacro empirico, di cui si possa cioè fare esperienza? Che rapporto avrebbe con il feticismo? E l’esperienza di questo sacro sarebbe limitata al credente religioso?
Tali temi verranno affrontati e approfonditi attraverso la lettura e la discussione di alcune parti dei testi di riferimento
Modalità didattiche
Per le studentesse e gli studenti frequentanti le modalità didattite consistono essenzialmente in: 1) lezioni frontali di approfondimento delle tematiche trattate anche attraverso la lettura analitica dei testi; 2) momenti di condivisione dell'analisi e della riflessione dei temi trattati, sia attraverso la discussione comune sia attraverso l'esposizione e la discussione degli elaborati delle studentesse e degli studenti. Dopo alcune lezioni introduttive le studentesse e gli studenti sono invitati a proporre un calendario delle esposizioni delle relazioni.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare con il docente l'argomento della tesina, integrando l’attività di studio con la lettura di ulteriori testi a scelta. Il docente è sempre disponibile, anche al di fuori degli orari di ricevimento, a fornire tutto il supporto che si dovesse rendere necessario.
Lo studente dovrà portare all'esame almeno tre dei seguenti testi:
L. Feuerbach, Essenza della religione, Laterza, Roma-Bari 2006
H. Bergson, Le due fonti della morale e della religione, Milano 2006
M. Scheler, L'eterno nell'uomo, Milano 2014 (parti da concordare)
D. Bonhoeffer, Resistenza e resa, Milano 2015
F. R. Girard, La violenza e il sacro, Jaca Book,
M. Zambrano, L’uomo e il divino,
J.-L. Marion, Il visibile e il rivelato,
J. Moltmann, Dio nella creazione, Queriniana, Brescia 2007
R. Dworkin, Religione senza Dio, Il Mulino, Bologna 2013.
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| J. Moltmann | Dio nella creazione | 2007 | |||
| J.-L. Marion | Il visibile e il rivelato | 2007 | |||
| F.R. Girard | La violenza e il sacro | 2007 | |||
| M. Zambrano | L'uomo e il divino | 2009 |
Modalità d'esame
Per superare l'esame le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di possedere una conoscenza approfondita dei testi scelti e di saperli analizzare e commentare criticamente utlizzando un linguaggio appropriato. L'accertamento dei risultati avviene:
- per i frequentanti attraverso la valutazione dell'esposizione delle relazioni svolte durante il corso;
- per i non frequentanti attraverso un esame orale in cui è prevista la discussione di una tesina di circa 20.000 battute (10 pagine) da concordare con il docente durante l’orario di ricevimento e da consegnare per lo meno 7 giorni prima dell’esame.