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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o Laboratori.
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02138

Docente

Luca Mori

Coordinatore

Luca Mori

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. IB dal 9 nov 2015 al 17 gen 2016.

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire alcuni dei principali sviluppi apportati alla sociologia durkhiemiana da parte della teoria sociale contemporanea.

Programma

Dopo aver introdotto i temi principali dell’opera di É Durkheim, il corso si concentrerà su due dei più originali innovatori di questa tradizione di pensiero, ovvero Erving Goffman e Pierre Bourdieu. Di Goffman saranno discussi in particolare i lavori sui processi di costruzione sociale dell’individualità e quelli dedicati all’ordine rituale dell’interazione. Di Bourdieu si prenderanno invece in considerazione le analisi riguardanti i temi dell’habitus, dei campi, del diverse forme di capitale e della violenza simbolica.



Durkheim É. (1895/1996). Le regole del metodo sociologico. Sociologia e Filosofia, Roma: Edizioni di Comunità [SOLO pp. 23-57 e pp. 165-206].
Durkheim É. (1912/2005). Le forme elementari della vita religiosa. Roma: Meltemi [SOLO pp. 243-297].
Durkheim É. (1973). Lezioni di sociologia. Molano: Etas [SOLO pp. 91-100].
Goffman E. (1967/1988). Il rituale dell’interazione. Bologna: Il Mulino [SOLO pp. 7-122].
Bourdieu P. (1998). Meditazioni pascaliane. Milano: Feltrinelli [SOLO pp. 135-216]
Bourdieu (2002). Campo del potere e campo intellettuale. Roma: Manifestolibri [SOLO pp. 51-82].
Bourdieu, P. (1986). The forms of capital. In J. Richardson, (ed.) Handbook of Theory and Research for the Sociology of Education. New York: Greenwood.
Bourdieu P., Wacquant L. J. D. (1992). Risposte. Per un’antropologia riflessiva. Torino: Bollati Boringhieri [SOLO pp. 66-135].

Modalità d'esame

Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI